CERTE SERE QUI: L’ORCHESTRA DI PIAZZA VITTORIO

Di fronte al suggestivo scenario del golfo di Gaeta sotto il cielo stellato continua CERTE SERE QUI, la rassegna di docu-film, musica ed enogastronomia sulla terrazza panoramica del Teatro Remigio Paone promossa dall’Ipab SS. Annunziata in collaborazione con il Teatro Bertolt Brecht e l’associazione Fuori Quadro.

La protagonista del  terzo appuntamento in programma venerdì 16 agosto alle 21:00 sarà la musica con il docu-film “L’orchestra di Piazza Vittorio” con la regia di di Agostino Ferrente sapientemente scelto, come per le altre proiezioni, dal critico cinematografico e teatrale Alessandro Izzi che, sotto lo schermo, introdurrà e commenterà la proiezione.

Roma. Piazza Vittorio. Il quartiere più popolato da migranti di tutto il mondo: un insieme eterogeneo di colori, di stili di vita, di tradizioni culturali e di religioni che si intrecciano, in una convivenza che giorno dopo giorno cresce e si fa profondamente multietnica. Un gruppo di artisti e intellettuali italiani, su tutti Mario Tronco, tastierista degli Avion Travel, decide si salvare il vecchio cinema teatro Apollo, che, dopo essere stato declassato a cinema porno, sta per essere trasformato in sala bingo, e di costituire un’orchestra stabile composta appunto, anche e soprattutto, da musicisti extracomunitari. Il progetto-sogno inizia nel 2001 e nel giro di diversi anni, con tantissime difficoltà e con tenacia ancora maggiore, vede la luce.
Ancora una volta la pasticceria Troiano sarà presente con le sue prelibatezze per la degustazione gastronomica.
Un’occasione culturale concreta per un’altra estate.