Conferenza stampa ‘Donna Matilde’ alla Camera dei Deputati: sensibilizzare alla parità di genere e premiare donne di successo.

pubblicità

Si terrà il prossimo 09 maggio, presso la Sala Conferenze della Camera dei Deputati, Montecitorio, Roma, la conferenza stampa “Donna Matilde”, organizzata dall’associazione Earth of Art. L’evento, che avrà inizio alle ore 16:00, vedrà l’apertura della conferenza con il saluto istituzionale dell’onorevole Girolamo Cangiano, Commissione Cultura Scienza e Istruzione.

La conferenza ha l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla sostenibilità del ruolo della donna, la parità di genere, l’equiparazione dei diritti e le pari opportunità, per garantire una maggiore presenza delle donne nei ruoli dirigenziali e nelle posizioni apicali, attraverso il rinnovamento culturale.

La conferenza sarà dedicata alla scrittrice Matilde Serao, la prima donna in Italia a fondare e dirigere dei giornali. La sua letteratura è sempre stata a favore delle donne e la sua vita privata ne è stata conferma. Matilde Serao è stata una donna libera, indipendente e autonoma, che ha sempre sottolineato l’importanza della formazione delle donne.

Inoltre, l’associazione Earth of Art ha promosso l’istituzione del Premio “Donna Matilde”, a carattere nazionale e con cadenza annuale, per premiare tre donne che si distinguono nel settore della tecnologia, arte, spettacolo, teatro, medicina, informazione, politica, scienza ed cultura in generale.

Alla conferenza interverranno il dottor Nicola Mercurio, direttore dell’AGIDAE, l’Associazione Gestori Istituti Dipendenti dall’Autorità Ecclesiastica; la dott.ssa Anna Angeletti, direttrice di alcune carceri italiane; la dottoressa Ilaria Sergi, responsabile Comunicazione di Genere per il Programma Nazionale Italia in Classe A dell’ENEA, Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile; la dott.ssa Rossella Serao, storico del teatro, scrittrice e critico teatrale e Deny Di Cola, Presidente dell’Associazione “Earth of Art”.

La conferenza sarà mediata da diversi partner, tra cui Dornick, Wholesale Italia, Hubstrat, RAV Radio Antenna Verde e Centro Studi Aquadro.

Pubblicità