Cori: CONCORSO PER LE SCUOLE NO HATE SPEECH MOVEMENT

Il Dipartimento per la gioventù e il servizio civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri supporta e promuove l’iniziativa “No Hate Speech Movement” anche in Italia, e indice in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il presente concorso mirato a sensibilizzare gli studenti sul tema della discriminazione, con particolare riferimento all’incremento sul web dei fenomeni di istigazione all’odio e alla violenza.  

La partecipazione al Concorso è aperta a tutti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. È possibile partecipare come gruppo, classe o singolo (solo nel caso di studenti maggiorenni).

I partecipanti al Concorso dovranno realizzare un elaborato, scegliendo tra le seguenti tre tipologie. Grafica: disegno, collage, mosaico, fumetto (cartaceo e digitale);
audio/video: cortometraggio (max 2 minuti/mp4), spot (max 30 sec./mp4), clip musicale (durata massima tre minuti/mp3); fotografica: fotografia a colori, in bianco e nero, fotomontaggio (formato jpeg).

Al primo, secondo e terzo classificato verrà offerta l’opportunità di pubblicazione del proprio elaborato sui siti istituzionali aderenti al progetto “No hate Speech”. Inoltre al primo classificato verrà consegnato un premio speciale consistente in un Tablet PC ad uso dell’Istituto Scolastico di appartenenza. I vincitori, i secondi e i terzi classificati del Concorso saranno premiati a Roma nel corso della Cerimonia conclusiva dell’iniziativa.

Per partecipare c’è tempo fino al 30 Aprile 2014. Maggiori informazioni sul sito www.nohatespeech.it

 

Gli ultimi post su Facebook di Telegolfo