Cori: IL VALORE DELLA DIFFERENZA NELLA GESTIONE DELL’ATTIVITÀ SPORTIVA

L’Assessorato allo Sport del Comune di Cori informa la cittadinanza che sono aperte le iscrizioni al corso gratuito «Il valore della differenza nella gestione dell’attività sportiva» di 224 ore, tra formazione in aula e stage, riservato a 18 allievi organizzato a Roma dall’Università degli Studi di Tor Vergata in collaborazione con Federculture e Sportlink, nell’ambito del POR Lazio Ob. 2 – Asse II Occupabilità.

Il corso si propone di preparare futuri quadri e dirigenti donne, attraverso il trasferimento di conoscenze e competenze che consentano alle partecipanti di inserirsi nel mondo del lavoro dello sport con funzioni di responsabilità manageriale nei vari ambiti della progettazione, organizzazione, gestione e valutazione di servizi e strutture per le attività motorie e sportive, da quelle ricreative a quelle professionali.

Il percorso affronterà tematiche complesse, quali il management strategico, gli aspetti di marketing e comunicazione, le nozioni di diritto, contrattualistica e fiscalità, i principi di controllo di gestione, oltre all’ottimizzazione della pianificazione e dei costi di esercizio, agendo sui principi di risparmio energetico e aumentando le fonti di ricavo.

Al tempo stesso, il corso si propone di creare una figura professionale innovativa, trasferendo competenze specifiche di project management di eventi sportivi a supporto degli Enti locali, soprattutto se di medie e piccole dimensioni che non hanno nel loro organico risorse umane competenti nella realizzazione di eventi sportivi, in tutte le loro fasi.

Il corso è riservato a candidati  in possesso dei seguenti requisiti: 12 donne e 6 uomini di età compresa tra i 25 e i 49 anni e in possesso di diploma di maturità e di scuola media superiore oppure qualifica professionale post-diploma oppure diploma universitario o laurea di base; inoccupati, disoccupati o lavoratori Autonomi, residenti nella Regione Lazio.

Il corso è gratuito in quanto finanziato dal Fondo Europeo e sono previste delle indennità di frequenza per tutti i partecipanti. Per partecipare basta consultare il bando e scaricare la domanda di partecipazione nella sezione Bandi (www.impresasport.wordpress.com).

Nell’ambito del Progetto Percorsi Europei per lo Sport sono previste anche attività di accompagnamento per la creazione d’impresa e un altro corso gratuito per la professione di Direttore Sportivo, di cui a breve sarà pubblicato il bando di selezione e maggiori dettagli sull’articolazione didattica.

Gli ultimi post su Facebook di Telegolfo