Cori: .ITCUP, IDEE DA REALIZZARE

Le3cshop

L’Istituto di informatica e telematica del Cnr di Pisa, Registro.it e il Polo tecnologico di Navacchio promuovono ‘.itCup’, la business competition che intende favorire l’incontro tra nuove idee imprenditoriali nel campo delle TIC e potenziali investitori.

Il concorso è aperto a studenti, laureandi, laureati, liberi professionisti e non, che possono partecipare, singolarmente o in gruppo, con proposte e idee originali nei settori TIC, digital media, online service mobile e mobility. La selezione è rivolta a progetti in fase di ricerca ‘seed’, in possesso di business plan già elaborato o bozza in corso di elaborazione, e in fase ‘pre-seed’, ancora sprovviste di business plan.

Sono previste quattro fasi: scouting, selezione delle idee presentate da parte di un’apposita commissione; tutoring e business coaching, gli aspiranti imprenditori, guidati da formatori specializzati, acquisiscono le strategie migliori per proporre le proprie idee agli investitori; pitch, ovvero cinque minuti per convincere i potenziali finanziatori che l’idea è valida e degna di essere sostenuta; follow-up, ciascun finalista riceve un resoconto sul pitch.

Gli otto progetti selezionati in ambedue le categorie, ‘seed’ e pre-seed’ vengono presentati agli investitori durante l’annuale Internet Festival  che si svolge a Pisa dal 10 al 13 ottobre 2013. L’idea migliore potrà accedere all’Incubatore d’impresa del Polo tecnologico di Navacchio e seguire per un anno, gratuitamente, il percorso di incubazione con tutti i servizi previsti.

Per partecipare è necessario inviare i moduli, disponibili sul sito www.itcupregistro.it all’indirizzo e-mail: segreteria@itcupregistro.it e entro il 7 Settembre 2013.