Cori: L’ARMONIZZAZIONE DEI SISTEMI CONTABILI. UN ANNO DI PROROGA PER PREPARARSI IN TEMPO

Quasi cento i seminaristi che hanno ricevuto ieri l’attestato di partecipazione al convegno «L’armonizzazione dei sistemi contabili. Un anno di proroga per prepararsi in tempo» organizzato al Casale Stoza dall’Assessorato al Bilancio del Comune di Cori, in collaborazione con Ancidata, Fondazione Logos PA, Data Management, Agriturismo Cincinnato e l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili della Provincia di Latina presso il quale era accreditato per il riconoscimento dei crediti formativi. Dopo i saluti del Sindaco Tommaso Conti e dell’Amministratore Delegato Ancidata Donato Todisco, è iniziato il corso di aggiornamento in vista dell’entrata in vigore della Riforma Contabile nel 2015, moderato dal Presidente della Fondazione Logos P.A., Roberto Mastrofini.

L’Assessore al Bilancio del Comune di Cori, Mauro De Lillis, ha introdotto la serie di relazioni tecniche. Si è parlato del principio contabile del bilancio consolidato; dell’armonizzazione dei sistemi contabili sulla base dell’esperienza della Regione Lazio; dei nuovi sistemi contabili e dell’evoluzione dei software di gestione; delle operazioni propedeutiche all’introduzione del bilancio armonizzato, suffragate da casi pratici; dell’armonizzazione contabile come strumento per il rafforzamento della programmazione, tra opportunità e criticità per i piccoli Comuni; dell’impatto della Riforma in un Comune medio – grande.

Diversi gli esperti della materia presenti. Gianpiero Macale (Consigliere Delegato Commissione Revisione Enti Locali dell’Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili Provincia di Latina); Marco Marafini (Direttore Area Programmazione Economica, Bilancio, Demanio e Patrimonio Regione Lazio) Cristina Guardigli (Tutor Sperimentazione Comuni di Milano, Modena e Genova); Giuseppe Ranieri (Progettazione e Ricerca Ancidata); Pio Francesco Di Costanzo (Contabilità degli Enti Locali Data Management P.A. Solutions e membro Comitato Tecnico Scientifico Comune di Reggio Calabria); Alessandro Giosi (docente Bilancio e Programmazione Finanziaria dello Stato Università di “Tor Vergata” e collaboratore Comune di Castel Madama); Quirino Volpe (Dirigente Servizi Finanziari Comune di Latina).

 

Gli ultimi post su Facebook di Telegolfo