Cori – LO PSICOLOGO DELLO SPORT DELLA NAZIONALE ITALIANA GIOVANILE OSPITE DELLA A.S.D. CORI CALCIO

CoriSi è tenuto a Cori il primo incontro con il Professor Aldo Grauso, psicologo dello Sport e della Nazionale Italiana di calcio Under 16/17, ospitato dalla A.S.D. CORI Calcio in merito al progetto psico-motorio avviato dalla stessa scuola calcio. Una serie di incontri, organizzati dal sodalizio corese, per affrontare uno dei temi più importanti nella psicologia dello sport, in particolare dei figli durante le attività sportive, che è anche uno tra i requisiti fondamentali richiesti dalla F.I.G.C. (Federazione Italiana Giuoco Calcio) per l’assegnazione del titolo di “Scuola calcio qualificata F.I.G.C.”, a cui aspira la realtà calcistica della Città di Cori.

“All’interno delle scuole calcio bisogna concentrare il proprio impegno nei confronti dei bambini, soprattutto verso la crescita dell’autostima, dell’integrazione, dell’autocontrollo, della creatività” – questo il punto principale su cui il Dott. Grauso ha focalizzato il proprio intervento – “per arrivare al giusto risultato è fondamentale la corretta comunicazione fra educatori e bambini, tra i quali deve nascere empatia”.

La figura del Dott. Grauso quindi faciliterà il dialogo tra gli “attori” principali di questo gioco-sport attraverso un costante confronto con lo staff tecnico e i dirigenti, mediante esercizi ludico-motori per i bambini, che serviranno a stimolare la loro brillantezza e concentrazione. Iniziativa che apporterà benefici non solo alla pratica dell’attività sportiva ma anche alla vita sociale del bambino, facilitando di conseguenza il “lavoro” genitoriale.

L’interessante ed apprezzato intervento del Dott. Grauso ha sintetizzato l’importanza che riveste il ruolo dello psicologo sportivo all’interno di una società, dove tecnica, abilità e forza vanno di pari passo con attenzione, concentrazione, comunicatività ed emotività. Gli incontri relativi all’attività di base (primi calci, pulcini, esordienti) e alla categoria giovanissimi, prevedono step formativi con gli istruttori, incontri con i genitori, esercizi ludico-motori sul campo con i bambini. Il servizio viene offerto, in maniera totalmente gratuita, dall’A.S.D. CORI Calcio ai propri iscritti.