Cori – PREMIO INTERNAZIONALE PER COMBATTERE LA POVERTÀ ENERGETICA

I.T.E. Tallini Castelforte

CoriLa povertà energetica è una condizione legata alla mancanza di accesso a forme di energia sicure e sostenibili, in cui vive circa una persona su cinque.  Con effetti negativi sulla salute e sull’ambiente, poiché l’utilizzo di combustibili quali legno, carbone o residui animali per le esigenze quotidiane contribuisce alla deforestazione e alle emissioni di gas serra, corresponsabili dei cambiamenti climatici.

Con l’obiettivo di contrastare il divario energetico è stato lanciato il concorso “Buone pratiche per ridurre la Povertà Energetica”, legato all’edizione 2014 del premio internazionale Best Climate Practices promosso dall’International  Center for Climate  Governance (ICCG). Il contest mira a unire istituzioni, grande pubblico, imprese, ricercatori e decisori politici nello sforzo di realizzare le iniziative più promettenti sul tema. Chiunque può contribuire (singolarmente o in squadra) con idee originali da realizzare o progetti innovativi già realizzati, che meritano di essere replicati in altri contesti sociali, economici e geografici.

Il video migliore verrà selezionato dal pubblico (Users’ Choice Award) e da una giuria di esperti (Experts’ Choice Award) e otterrà promozione in tutto il mondo attraverso i canali internazionale di comunicazione dell’ICCG. La premiazione avverrà durante la quarta edizione del Think Forward Film Festival 2014, a Venezia, il 12-13 Dicembre 2014.

Per partecipare c’è tempo fino al 15 Ottobre 2014.  Maggiori informazioni su www.bestclimatepractices.org