Cori: RESPONSABILITÀ FAMILIARI, DIRITTO E TUTELA DEI MINORI RIPARTE IL SERVIZIO SOCIALE PROFESSIONALE

Riparte il Servizio Sociale Professionale. Lo sportello punta a migliorare le condizioni di vita dei cittadini in condizioni di disagio e/o temporanea difficoltà, per mezzo di progetti individualizzati. Istituito nel Comune di Cori nel marzo 2008, è aperto da lunedì a venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Questo servizio gratuito è rivolto ad un’utenza di minori, anziani, disabili, persone con difficoltà sociali, ma soprattutto la famiglia considerata in tutta la sua problematicità. Da quella con problemi di carattere economico a quella con particolari problemi di cura (assenza di un genitore, presenza di disabili in famiglia, presenza di adolescenti difficili); da quella con difficoltà relazionali e/o educative interne (presenza di conflitti di coppia, presenza di relazioni genitori – figli disturbati) a quella con patologie (presenza di genitori con disturbi psichiatrici, presenza di comportamenti genitoriali devianti).
Tenuto conto delle finalità e dell’utenza di riferimento, le prestazioni erogate hanno ad oggetto le responsabilità familiari ed il diritto e la tutela dei minori. Esse spaziano dalle attività tipiche di Servizio Sociale Professionale (lettura del bisogno, definizione del problema e attivazione di percorsi di assistenza secondo progettualità mirate e che prevedono il coinvolgimento del singolo e/o della famiglia), alla promozione sociale delle reti di solidarietà (costruzione di reti come risposta ai bisogni specifici); dalla predisposizione dell’istruttoria di servizio sociale per l’erogazione di interventi assistenziali, alla collaborazione ed integrazione con le varie istituzioni sociali e socio – sanitarie territoriali e del Terzo Settore.