Cori: TERMINATI I LAVORI DI COSTRUZIONE DEL NUOVO MURO DI CONTENIMENTO DI VIA SOTTO LE MURA

Nuovo muro di contenimento in Via sotto le Mura. Sono terminati i lavori di costruzione della nuova parete stradale di Via dell’Ospedale. Quest’ultima è stata già riaperta al doppio senso di marcia, per cui è di nuovo possibile imboccare Via dell’Ospedale da Via G.Leopardi e scendere verso Via Madonna delle Grazie – San Rocco, e a breve verrà asfaltata. Si tratta di una delle più importanti opere pubbliche di riqualificazione del paese tra quelle realizzate e quelle programmate dall’Assessorato ai Lavori Pubblici del Comune di Cori e dall’Ufficio Tecnico comunale.

L’attuale spartitraffico in cemento armato e rivestimento in pietra, conforme alla normativa antisismica e perfettamente rispondente alle sue originarie finalità, ha sostituito la cinta muraria edificata oltre mezzo secolo fa. La vecchia struttura già da tempo versava in evidenti condizioni d’instabilità ed avanzato stato di deterioramento, dovute all’usura del tempo e tali da poter determinare, se ancora trascurate, situazioni di pericolo per l’incolumità, vista l’elevata intensità di traffico. Un progetto che la città attendeva da anni, concretizzato con un investimento regionale e comunale.

È iniziata inoltre la sistemazione e messa in sicurezza dell’adiacente parcheggio auto e capolinea bus Cotral di Via G.Leopardi. Con il finanziamento regionale di 70mila euro si sta procedendo alla manutenzione stradale, alla sostituzione della vecchia pensilina e al rifacimento dell’illuminazione pubblica. In quel tratto verrà anche ripulita la facciata in muratura del giardino ed installate nuove inferriate che guardano verso l’area di sosta. “Con questo ulteriore intervento puntiamo a migliorare la qualità del servizio di supporto agli utenti del trasporto pubblico locale – ha spiegato l’Ass.re ai LL.PP. Ennio Afilani – valorizzando al contempo l’intera zona.”

Gli ultimi post su Facebook di Telegolfo