Cori: XI GIORNATA MONDIALE DEL DONATORE DI SANGUE

Il Paese delle meraviglie a Minturno


Oggi 14 giugno si celebra la XIGiornata Mondiale del Donatore di Sangue, istituita nel 2004 dall’O.M.S. per sensibilizzare le persone a diventare donatori di sangue e dedicata quest’anno al tema “Sangue sicuro per salvare le madri”. La data coincide con quella di nascita di Karl Lansteiner, scopritore dei gruppi sanguigni e del fattore Rh. La ricorrenza cade in prossimità dell’estate perché è in questo periodo che si registra un calo nelle donazioni e c’è ancora più bisogno di sangue.

Come consuetudine l’Avis Provinciale di Latina premierà alcuni suoi dirigenti che con grande impegno e spirito di sacrificio si sono distinti durante il loro servizio nell’associazione. Nel corso della cerimonia che si terrà sabato, dalle ore 18:30, presso l’Hotel Villaggio della Mercede, a San Felice Circeo, la sezione AVIS Cori riceverà un altro attestato di benemerenza. Il riconoscimento verrà consegnato al consigliere avisino comunale e provinciale Conca Giovanni, designato dal Consiglio direttivo dell’Avis Cori per la sua opera di informazione e diffusione della cultura della donazione e della cittadinanza solidale attiva nelle scuole e tra i giovani.

È l’ottavo riconoscimento attribuito ad un dirigente avisino corese nelle cinque edizioni di questa manifestazione provinciale. Nel 2010, all’evento inaugurale ospitato a Cori, furono premiati Ducci Rosaria, Scarnicchia Cesare e Fiorini Augusto. Nel 2011 toccò a Ducci Ornella e nel 2012 a Cimini Paolo.  L’anno scorso fu la volta di Pistilli Mario e Iacobelli Antonio.

Nell’anno del suo 30° anniversario, la Sezione Avis di Cori si conferma tra le eccellenze del Lazio. Nei primi mesi del 2014 si contano 23 nuovi donatori, tutti giovani alla prima donazione, e 15 alla seconda donazione, per un totale di 196 sacche di sangue raccolte da gennaio ad oggi presso il punto prelievi dell’Ospedale di Comunità, aperto tutti i venerdì feriali, dalle 8:00 alle 10:00, e le giornate straordinarie da calendario AVIS.

le3cshop.com