Corso BLSD con addestramento all’uso del defibrillatore.

Le3cshop

Sabato 5 aprile, presso la sede C.O.I. di Latina sita in Corso Matteotti-Angolo Via Legano,  parte un corso B.L.S.D. con addestramento all’uso del defibrillatore realizzato dal Settore Attività Produttive – Sport della Provincia di Latina in collaborazione con la Croce Rossa Italiana e col patrocinio del CONI-Comitato Regionale Lazio.

La Provincia, nell’intento di favorire la pratica sportiva a livello dilettantistico e/o amatoriale in assoluta sicurezza e al fine di rendersi interprete delle esigenze provenienti dal mondo dello sport, ha ideato lo svolgimento del suddetto corso destinato ad 80 candidati segnalati  dalle società sportive provinciali (calcio – pallavolo – pallacanestro) per effettuare il primo soccorso in campo durante gli allenamenti e/o gare.

I candidati sono stati suddivisi in due giornate: il 5 aprile a Latina (presso il C.O.I.) per le Società dislocate da Terracina ad Aprilia e il giorno 12 aprile a Formia (presso il CONI) per le società dislocate da Fondi a Castelforte.

Lo scorso anno la Provincia di Latina ha provveduto all’acquisto di defibrillatori semiautomatici fornendoli in comodato d’uso gratuito ai Comuni.

Visto l’ampio consenso di adesioni riscosso dall’iniziativa, il Settore Attività Produttive ha in previsione di proseguire la collaborazione con la Croce Rossa Italiana ed estendere il corso tra gli operatori del settore turistico (alberghi, stabilimenti termali, stabilimenti balneari, ecc.).