SPORT: Cresce il progetto “Insieme Soccer Academy”, fondato dalla Polisportiva Insieme Ausonia con l’Udinese Calcio. Dopo l’avvio, la scorsa estate, di una iniziativa sperimentale di scuola calcio sul territorio del sud pontino, si amplia l’offerta della Polisportiva che tra l’altro vede militare la sua prima squadra in alta classifica nel campionato di Promozione regionale girone D.
Con il coordinamento di Giuseppe Di Prete e la supervisione dell’Udinese Calcio, è stato presentato dalla Polisportiva Insieme Ausonia e da Insieme Soccer Academy un progetto che coinvolge gli impianti sportivi di Ausonia e di Coreno Ausonio e che prevede l’introduzione di un metodo sperimentale di apprendimento delle tecniche di gioco. L’idea ricalca quello che l’Udinese Calcio realizza già a livello nazionale, con il Progetto Udinese, mirato a selezionare giovanissimi calciatori da tutto il mondo e, negli ultimi anni, focalizzato soprattutto sugli atleti in erba di nazionalità italiana.
Il modello incentrato su apprendimento contestuale all’azione prevede che i campionati giovanili locali rappresentino una palestra, un’occasione per mettere in pratica le tecniche calcistiche innovative presentate ai ragazzi. I giovani atleti coinvolti in questo progetto riescono, tra l’altro, ad affrontare positivamente anche le diverse problematiche di crescita legate alla delicata fase adolescenziale; insomma, un’idea innovativa che pone lo sport – e in particolare il calcio – alla base di un progetto di integrazione, inclusione e prevenzione del disagio sociale, e che è stato finanziato dalla Cassa Rurale Artigiana dell’Agro Pontino.
Analogo finanziamento è stato inoltre richiesto dalla Polisportiva Insieme Ausonia e da Insieme Soccer Academy per un ulteriore progetto, questa volta rivolto agli adulti: un programma multisport che intende introdurre le stesse tecniche innovative per fronteggiare i fenomeni di disagio psicosociale.
L’obiettivo è quello di promuovere strategie di adattamento sociale sulla base dell’esperienza e dei risultati conseguiti nell’ambito della riabilitazione psichiatrica all’interno delle strutture del gruppo Insieme di Formia, Santi Cosma e Damiano, Spigno, Castelforte ed Ausonia; un programma ambizioso per una realtà, la Polisportiva Insieme Ausonia, che è in continua crescita e che non perde mai di vista il profondo connubio tra sport pulito e interesse sociale.
Ufficio Stampa Insieme Ausonia

Scopri di più da "Il Golfo a portata di click - Telegolfo RTG Notizie Online"
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.