DNB: L’Oasi di Kufra cede nel finale, l’Eurobasket ne approfitta!

Esce sconfitta l’Oasi di Kufra Fondi dal Pala Avenali da un’Eurobasket mai doma. I fondani hanno comunque combattuto dando l’impressione di poter sfiorare il colpaccio salvo poi calare nell’ultimo decisivo quarto che ha visto premiare i padroni di casa con un parziale di 27-8.

I biancoblù partono subito alla grande, decisi a conquistare due punti fondamentali in ottica playoff, dopo 4 minuti è già +8 interno, la Virtus però resiste cercando dai giocatori più esperti le giocate che non permettono all’Eurobasket di staccare gli avversari terminando il primo parziale sul 22-14. Si ricomincia con una tripla di Cappiello ed un Lilliu che sembra aver ritrovato lo smalto di sempre, i rossoblù arrivano a -3 ma a tenerli a debita distanza sono le giocate importanti di Pierangeli. (32-27 dopo 20′). Il terzo periodo è ricco di colpi di scena, i romani tentano di scappare arrivano in un amen sul +9, tre triple (2 Romano, 1 Porfido) dei fondani però avvicinano di nuovo le due squadre e grazie ad un gran Romano e ai liberi di Pietrosanto si chiude il terzo quarto con i fondani in vantaggio (54-55). Nell’ultimo mini tempo i padroni di casa continuano a martellare trovando buone giocate ed arrivando nel finale con un margine che non rende giustizia alla vera gara dei primi 30′, gli ospiti perdono fiducia e bussola non trovando quasi mai la via del canestro, lasciando via libera agli avversari per i due punti in palio. Un match giocato con grande dedizione per 30′, poi il calo nel finale che non ha permesso di giocarsela fino alla fine. E’ mancato il solito apporto del bomber Lilliu, limitato a 3/15 dal campo e del positivo Porfido delle ultime gare, anche per lui serata non fortunata al tiro, 2/10. L’Oasi di Kufra adessò giocherà sabato 22 contro Porto S. Elpidio, una gara da non sbagliare per cercare di agguantare due punti che darebbero una maggior tranquillità.

 

EUROBASKET ROMA – OASI DI KUFRA FONDI 81-63

ROMA: Vaiani 16, Casale 7, Staffieri 6, Montesi 1, Pierangeli 15, Alviti 5, Tommasello 13, Ciambrone 2, Guagliardi 16, Barraco ne. All. Bongiorno L.

FONDI: Pietrosanto 10, Romano 10, Cappiello 9, Perini 2, Lilliu 15, Fazzone, Gattesco 6, Porfido 5, Di Marzo 6, Di Rocco ne. All. Kalaja X.

PARZIALI: 22-14 10-13 22-28 27-8