Eventi per le celebrazioni dell’anniversario di fondazione della città di Latina

Il Paese delle meraviglie a Minturno


Per festeggiare l’anniversario di fondazione della città di Latina, il Comune di Latina ha organizzato una serie di eventi e celebrazioni.

Dopo gli appuntamenti degli scorsi giorni, in cui sono stati premiati in Aula Consiliare gli sponsor che hanno contribuito alla realizzazione e alla cura del verde della maggiori rotatorie della città, oggi è stata inaugurata alle ore 12.00 l’area riqualificata antistante via Romagnoli.

Nel pomeriggio di oggi, alle ore 17:00, in Aula Consiliare, ci sarà la premiazione delle autorità militari a partire dal Prefetto della città di Latina e dei vertici della Questura, oltre ai comandanti dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, del Corpo Forestale dello Stato.

Il 13 dicembre alle ore 10:30, in Aula Consiliare, ci sarà la premiazione dei maggiori esponenti del TAR, della Procura, della Asl, del 70° Stormo, della Nato, della Polizia stradale, dei direttori della Casa Circondariale di Latina e dell’Associazione Nastro Azzurro.  Mentre, nel pomeriggio, si terrà presso la Chiesa Stella Maria di Latina Lido alle ore 17:00, il convegno sullo stato dei lavori per i progetti del PLUS, il progetto finanziato dalla Regione Lazio al fine di interessare il Litorale di Latina da un insieme di azioni ed interventi “integrati”, finalizzati alla sua rivitalizzazione economica, sociale e ambientale.

Il 16 dicembre, alle ore 11:00 al Teatro Cafaro, ci sarà la cerimonia di premiazione “Atleta dell’anno”, giunta alla XI edizione e organizzata dall’Assessorato allo sport del Comune di Latina in collaborazione con il Coni Comitato Provinciale.

Il pomeriggio, alle 17:00 in Aula Consiliare, saranno premiati tutti i Sindaci della città di Latina e sarà poi affissa nei locali antistanti l’Aula Consiliare una targa in ricordo dell’ottantesimo anniversario della fondazione.

Il 17 dicembre alle ore 11:30 presso il Museo della Terra Pontina in Piazza del Quadrato verrà inaugurata una mostra dedicata alle foto di classe degli alunni delle scuole di Latina nel corso degli anni.

«Il 18 dicembre Latina compie 81 anni – afferma il Sindaco Giovanni Di Giorgi – e si concluderanno quindi gli eventi di festeggiamento per l’80° anniversario di fondazione della nostra città. Continueremo però a ricordare la nascita di Latina, con una giornata dedicata, tra cerimonie istituzionali e aperture dei cantieri delle opere pubbliche per la città, un augurio tangibile alla città da parte di questa Amministrazione».

Di seguito il programma della giornata di festeggiamenti di mercoledì 18 dicembre:

  • ore 9:00 Raduno in Piazza del Popolo per corteo verso Piazza Quadrato

  • ore 9:15  Cerimonia deposizione corona e discorso del Sindaco alla statua del Bonificatore

  • ore 10:30 Inaugurazione del cantiere tra via Pontina e viale Le Corbusier per la realizzazione delle sottopasso

  • ore 17:00 Inaugurazione mostra opere degli autori Mikel Gjokaj e Stefano Piali  (Sala Pinacoteca Palazzo della cultura)

  • ore 18:00 Celebrazione eucaristica presso Cattedrale San Marco officiata dal Vescovo S.E. Mariano Crociata.

  • ore 20:00 Concerto a cura delle bande e dei cori della città al Teatro D’Annunzio.

le3cshop.com