Formia: Archeonight Noel, venerdì 29 dicembre una passeggiata nei borghi medievali di Castellone e Mola

Archeonight Noel, una passeggiata nei Borghi medievali di Castellone e Mola alla continua scoperta dei siti e monumenti storici. In ogni sito sono previste visite guidate e prestazioni artistiche e musicali a tema. Alle ore 19.00 sul sagrato della chiesa di Sant’Erasmo si potranno, inoltre, visitare gli scavi sottostanti la Cripta e subito dopo imbattersi con i centurioni della Formiana Saxa in una passeggiata romana dove, durante il percorso, si potranno ascoltare giovani attori che allieteranno il tragitto con le letture dei grandi classici. Armonia, eleganza, femminilità e semplicità sono gli ingredienti cardine dello spettacolo Christmas travel, realizzato da Le Muse Trio. Lo spettacolo comprende brani della tradizione natalizia, classici internazionali e altri tratti dal repertorio Gospel. Il tutto risulta rivisitato in chiave personale, con rielaborazioni vocali delle stesse Muse. Il trio sarà magistralmente accompagnato al pianoforte dal M° Luigi Mastracci. Le Muse Trio è un gruppo attivo dal 2017, e le sue componenti, Eleonora Massa, Federica Carducci ed Eleonora Caliciotti hanno un’esperienza ventennale in campo artistico e musicale.

Tutte e tre diplomate in Canto Lirico, hanno sperimentato stili e generi diversi e vantano collaborazioni con varie formazioni e con artisti di chiara fama, tra cui Katia Ricciarelli, Franca Valeri, Luisa Corna, Annalisa Minetti, Marcello Cirillo, Rita Forte, Roberto Pregadio, Manuela Villa. Unite da un legame di amicizia, oltre che dalla passione per la Musica, le Muse Trio sposano eleganza e semplicità, e fanno dell’Armonia, intesa sia in senso musicale che emozionale, la base della loro formazione. Sono inoltre docenti nella Scuola Secondaria di I e II Grado. Luigi Mastracci si è diplomato in pianoforte con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore al Conservatorio “L. Refice” di Frosinone sotto la guida della prof.ssa Ornella Grossi. È diplomato inoltre in composizione con il M° Antonio D’Antò e in direzione d’orchestra con il M° Dario Lucantoni. Svolge attività di maestro ripassatore e preparatore di spartito, collaborando con cantanti lirici di fama nazionale ed internazionale. È direttore del coro “Gaudete in Domino” di Veroli e docente nella Scuola Secondaria di I Grado.

Alle ore 18.00 all’interno del Cisternone romano lo spettacolo musicale “Onde sonore” con il percussionista Enrico Fusco al vibrafono.

A Mola, l’archeologo Gianmatteo Matullo coinvolgerà il visitatore con le ricostruzioni storiche di personaggi e ville romane al ritmo di musica di un pianoforte del duo Marianna Rossi-Paola Pagano. Infine nel Museo Archeologico Nazionale le melodie dell’arpa cromatica allieteranno la visita al museo.

Una buona occasione per turisti e visitatori per la scoperta dei luoghi simbolo della città di Formia, una buona opportunità per i cittadini per approfondire la conoscenza con una piacevole passeggiata nei nostri Borghi di origine.

Pubblicità