“Formia in giallo”. Il 9 settembre le premiazioni. Sei i racconti finalisti, quattro menzioni speciali

pubblicità

Torna l’appuntamento con il concorso letterario nazionale “Formia in giallo” promosso da Sinus Formianus e Fondazione Hormiae con il patrocinio del Comune di Formia. Dopo la pausa imposta dalla pandemia da Covid-19, riprende la tradizionale serata di premiazione con i sei racconti finalisti della quinta edizione.
L’appuntamento è per sabato 9 settembre, presso la Corte Comunale di Formia, in via dei Carmelitani, alle ore 21.15. Sul palcoscenico si alterneranno gli autori dei sei racconti finalisti della quinta edizione (in ordine sparso): “Non è lecito uccidere di sabato”; “Vacanze formiane”; “L’ultima indagine”; “Ho ucciso, dalla torre alta”; “Ager Caecubus” e “La Sarta de gliu Cancieglie”.
La giuria ha, inoltre, individuato ben quattro menzioni speciali per i racconti: “La via dura”; “L’alba nera”; “Feminae aquam” e “Mai più sole”.

I vincitori, che saranno premiati da alcuni finalisti e vincitori delle passate edizioni, saranno ben tre. Oltre al vincitore assoluto della quinta edizione di “Formia in giallo 2023” – che sarà svelato solo in occasione dell’evento di sabato – saranno premiati anche i vincitori della sezione “Racconto collettivo” – per cui la giuria ha scelto “Buio totale” – e la sezione “Sceneggiatura teatrale” in cui ha trionfato “Scandalo nella Roma di Cicerone”.
Tutti i finalisti saranno nella nuova antologia di racconti “Formia in giallo” in uscita a Gennaio 2024.

Al timone della serata ci sarà la giornalista e scrittrice Antonia De Francesco; la location sarà resa suggestiva dall’allestimento scenico di Anna Musico e Adriano Masi; ad allietare il pubblico ci sarà la partecipazione dell’attrice Danila Di Lanna che stupirà con alcune interpretazioni tratte dai racconti vincitori.

“Formia in giallo nasce e cresce come un modo diverso, originale, di promuovere la città e il territorio – ricorda Vito Auriemma, ideatore del premio e presidente dell’associazione ‘Sinus Formianus’ – facendo leva sulla cultura e sulla creatività. Ogni edizione ha richiamato un numero crescente di partecipanti da tutta Italia e un folto pubblico nella serata di premiazione, inoltre la realizzazione dell’antologia consente di continuare a promuovere la città grazie alla lettura”.
Ricordiamo, infine, che in occasione di ogni edizione di “Formia in Giallo”, la serata finale è dedicata a un autore famoso che ha saputo attraverso i suoi scritti valorizzare una città. Dopo la Formia di Roberto Tortora; la Napoli di Attilio Veraldi; dopo Elizondo, piccolo paese della Navarra sul fiume Baztan, di Dolores Redondo e la Milano di Andrea G. Pinketts, eclettico scrittore prematuramente scomparso, in questa V edizione sarà omaggiata la Sicilia di Cristina Cassar Scalia.

Pubblicità