Formia: Paola Villa. Non so se ridere o piangere, ma in questi ultimi due giorni i giornali hanno dato risalto a un comunicato di Acqualatina che ha vinto il premio “Top Utility Diversità e Inclusione”.

pubblicità

Non so se ridere o piangere, ma in questi ultimi due giorni i giornali hanno dato risalto a un comunicato di Acqualatina che ha vinto il premio “Top Utility Diversità e Inclusione”.

Praticamente Acqualatina ci dà l’acqua non potabile ogni volta che piove, gestisce una rete idrica colabrodo, disperde, talvolta, liquami dai depuratori che gestisce e dischetti di plastica nel nostro mare e poi sulle nostre spiagge… però: tratta il personale seguendo la parità di genere, e secondo principi dell’inclusione!

Questo premio è assegnato alle aziende per la capacità di affrontare le sfide dell’inclusione e delle pari opportunità per tutti, politiche interne all’azienda. La premiazione in pompa magna ha avuto luogo presso la Camera di Commercio di Milano, nel corso dell’incontro “Utility: sfide globali, risposte locali”.

Ecco io inizierei proprio dal titolo dell’incontro dove è avvenuta la premiazione: SFIDE GLOBALI!

Acqualatina in materia di sfide ha completamente abbandonato l’idea di sistemare la rete idrica, di 125mila metri cubi di acqua potabile immessi in un anno, solo 36mila sono fatturati, l’azienda è in classe E per le perdite le quali hanno una media del 65% per l’intero Ato, toccando punti di 70% nel sud Pontino.

RISPOSTE LOCALI: è stato chiesto in Consiglio Comunale di Formia almeno due volte, poi in commissione ambiente altre tre volte di relazionarci con il gestore, con la Segreteria Tecnico Operativa (dirigente Bernola) nessuno ha risposto, nessuno!

Ovviamente ricordiamo che tutta la maggioranza targata Taddeo-Cardillo Cupo ha votato contro la nostra mozione per chiedere il blocco delle tariffe idriche, non ha chiesto fino ad oggi alcun incontro con la segreteria tecnica operativa, perché Acqualatina son voti e c’erano le regionali, tra maggio e giugno ci saranno le amministrative in diversi comuni della nostra provincia (ad es. Latina, Terracina..)e Acqualatina son voti ed è meglio non disturbare.

Comunque restando in tema, questa settimana il gestore ha “ridotto” il flusso all’ennesima famiglia formiana (stiamo parlando di madre, padre e quattro figli) morosa verso il gestore, ma che la riduzione si tramuta a non avere acqua. Questo è l’inclusione. Togliere l’acqua è da criminali.

Comunque restando in tema, pensando al bene pubblico acqua e alla parità di genere a noi viene in mente ciò che è pubblicato sulla carta dei diritti dell’ONU … è riportato sotto in foto


Acqualatina si aggiudica il primo premio al Top Utility Award, nella sezione Diversity & Inclusion, distinguendosi tra le 100 più importanti utility italiane.

L’AD Lombardi: «Siamo certi che il benessere di ciascun collaboratore in azienda sia una leva irrinunciabile per l’attrazione
dei talenti migliori e per una squadra performante. Questo premio ci incoraggia e stimola a far di più e meglio.»

Acqualatina si aggiudica il primo premio al Top Utility Award, nella sezione Diversity & Inclusion, distinguendosi tra le 100 più importanti aziende italiane dell’energia, dell’acqua, del gas e dei rifiuti.

Il premio Top Utility Diversità e Inclusione è assegnato per la capacità dell’azienda di affrontare le sfide dell’inclusione e delle pari opportunità per tutti, con le sue concrete performance ma soprattutto attraverso la creazione di una cultura aziendale a supporto delle politiche interne.

La premiazione ha avuto luogo presso la Camera di Commercio di Milano, nel corso dell’incontro “UTILITY: SFIDE GLOBALI, RISPOSTE LOCALI”.

Per Acqualatina ha ritirato il premio l’Amministratore Delegato, Marco Lombardi.

L’AD Lombardi: “Quello della valorizzazione della diversità è un percorso che, con l’avallo del Consiglio di Amministrazione, ho sostenuto con convinzione, poiché siamo certi che il benessere di ciascun collaboratore in azienda sia una leva irrinunciabile per l’attrazione dei talenti migliori e per una squadra performante. Ed è ciò su cui bisogna puntare ancor di più in una fase di grandi investimenti come quella che oggi il PNRR ci consente. Questo premio ci incoraggia e stimola a far di più e meglio”

IL PATTO UTILITALIA “La Diversità fa la Differenza” – ACQUALATINA TRA I PRIMI FIRMATARI
Acqualatina è tra i primi firmatari nel 2019 del Patto “La Diversità fa la Differenza” di Utilitalia (la Federazione delle imprese idriche, ambientali ed energetiche). Un impegno concreto per favorire l’inclusione e valorizzare la diversità di genere, età, cultura e abilità all’interno delle politiche aziendali.


Top Utility
Top Utility è il più autorevole gruppo di esperti nel mondo delle utility italiane. Con il patrocinio della Commissione Europea, del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e di ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile) questo think tank ha l’obiettivo di favorire la crescita delle performance nel comparto dei servizi pubblici, dell’ambiente e dello sviluppo territoriale.

Lo studio effettuato da Top Utility si fonda su un approccio integrato che prende in considerazione i profili industriali, economico- finanziari, tecnologici, sociali e ambientali delle TOP100 utility italiane, attraverso una matrice di 240 indicatori quantitativi e qualitativi.
 
IL PIANO DI AZIONE ACQUALATINA SULLA DIVERSITA’ E L’INCLUSIONE
•Il nuovo sportello di Latina, dotato di colonnine touch per il disbrigo di pratiche on line con l’assistenza di un nostro operatore che ha l’obiettivo di incrementare l’alfabetizzazione digitale degli utenti.
•Lo Sportello Virtuale via Teams attraverso il quale i nostri utenti possono video-chattare con i nostri sportellisti e risolvere le proprie pratiche direttamente da casa. Servizio che qualche giorno fa ha utilizzato con successo anche una nostra cliente di 82 anni.
•La nuova bolletta interattiva che permette a chiunque di comprende nel dettaglio ogni voce di costo, grazie a video esplicativi e a una voce guida. Lo strumento, inoltre, fa fronte a diverse esigenze poiché supporta più lingue ed è studiato per supportare ipovedenti, non vedenti, daltonici


Anche internamente ci sono molti progetti dedicata alla valorizzazione delle diversità

•Progetto pluriennale C.L.I.M.A. (Come Lavorare Insieme per Migliorare l’Azienda) che prevede un piano di azione articolato in base alle esigenze di miglioramento della vita aziendale e del benessere dei dipendenti espresse direttamente dai dipendenti stessi.
•Newsletter interna con una sezione specifica dedicata alle video-interviste ai singoli dipendenti che evidenzia il contributo che ognuno fornisce all’azienda sia da un punto di vista professionale che umano, attraverso le proprie caratteristiche e unicità.
•Un incontro settimanale chiamato “Ognuno di noi”, in cui, a turno, ciascun dipendente (o gruppo di lavoro) si presenta nella propria quotidianità lavorativa e con le personali caratteristiche, sottolineando il contributo personale fornito all’Azienda e la propria storia personale. Questo permette di dar voce a tutti i dipendenti e a tutti i Servizi, anche a quelli più specifici, tecnici, spesso “nascosti”, restituendo dignità e valore a ogni componente della nostra squadra di lavoro.

Servizio Comunicazione Acqualatina S.p.A.

Pubblicità