Formia: Progetto Scuola Ferrovia e Stop al Vandalismo. Ieri si è tenuto l’evento alla Stazione ferroviaria di Formia con la presenza degli istituti scolastici del territorio

pubblicità

Si è tenuta ieri presso la stazione ferroviaria di Formia la manifestazione finale del progetto Scuola Ferrovia e Stop al vandalismo promossa dall’associazione Dopolavoro Ferroviario di Formia, patrocinata dal Dopolavoro Ferroviario nazionale e dal Comune di Formia. Il progetto, in quest’anno scolastico, ha coinvolto diversi istituti del comprensorio di Formia e comuni limitrofi, includendo nel totale più di mille studenti di diverse fasce di età. In occasione della manifestazione i ragazzi hanno avuto modo di visitare la stazione in tutti i suoi aspetti, iniziando un percorso illustrativo che partendo dall’acquisto di un biglietto ferroviario, passando per il comportamento da tenere in stazione, terminava con l’accesso al treno.

Hanno avuto anche la possibilità di visitare la postazione della Polfer di Formia, dove veniva loro illustrato il comportamento più corretto da tenere in stazione per evitare furti. Successivamente i ragazzi hanno continuato la loro giornata con la visita al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa (frazione del comune napoletano di Portici) dove hanno avuto modo di conoscere la storia e l’evoluzione della ferrovia italiana. All’evento hanno partecipato gli Istituti Comprensivi “Alfredo Fusco” di Castelforte e SS.Cosma, “Itri”, “Alighieri” e “Pollione” di Formia, l’Istituto di Istruzione Superiore “Fermi-Filangieri” e il Tecnico “B.Tallini”. Per l’amministrazione comunale di Formia ha presenziato il Vicesindaco e assessore al Turismo, Giovanni Valerio, mente la Polfer del posto di polizia di Formia era rappresentata dal responsabile, l’ispettore Giuseppe Valerio, in concomitanza con le rispettive sale operative di Trenitalia delle Regioni Lazio e Campania che hanno contribuito fattivamente alla realizzazione dell’iniziativa dedicando personale di assistenza e un treno di nuova generazione che ha garantito l’accesso anche ad alcuni alunni a mobilità ridotta. Infine, erano presenti per il DLF Nazionale, il presidente Pino Tuscano ed il segretario Mario Bonivento che hanno reso possibile la perfetta riuscita dell’intera manifestazione, che dura ormai da oltre vent’anni.

Pubblicità