Formia protagonista su Rai1: il Cisternone Romano al centro della nuova puntata di “Linea Blu Discovery”

Le3cgiocattoli pubblicità

FORMIA – Sabato 20 settembre alle ore 11:30, il fascino senza tempo del Cisternone Romano di Formia tornerà protagonista sul piccolo schermo, all’interno della nuova puntata del programma di Rai1 Linea Blu Discovery, intitolata “Il Mare dei Miti”. La trasmissione, prodotta con il sostegno della Camera di Commercio Frosinone-Latina e della sua Azienda Speciale Informare, dedicherà ampio spazio al celebre sito archeologico, considerato la seconda cisterna ipogea più grande al mondo dopo quella di Istanbul.

Un viaggio tra storia, archeologia, natura e identità culturale che porterà gli spettatori nel cuore antico della città, all’interno del borgo medievale di Castellone, dove sorge il maestoso Cisternone. Datata al I secolo a.C., la struttura rappresenta uno degli esempi più significativi dell’ingegneria idraulica romana, paragonabile per imponenza e stato di conservazione alla Piscina Mirabilis di Miseno e alla Yerebatan Saray di Istanbul.

I conduttori Giulia Capocchi e Livio Beshir accompagneranno il pubblico lungo le meraviglie della Riviera di Ulisse – da Gaeta a Sperlonga, passando per Minturno e Formia – valorizzando paesaggi, tradizioni e testimonianze della storia millenaria del territorio pontino.

Il Sindaco di Formia, Gianluca Taddeo, ha espresso soddisfazione per l’attenzione nazionale rivolta al patrimonio culturale della città:

“La presenza del Cisternone Romano in Linea Blu Discovery è un riconoscimento importante del nostro impegno per la valorizzazione culturale e turistica. Formia merita di essere raccontata per la sua bellezza autentica e per la ricchezza storica che la distingue. Ringrazio Rai1 e tutti i collaboratori di questa importante produzione”.

Sulla stessa linea l’intervento dell’Assessore al Turismo, Giovanni Valerio, che ha sottolineato la strategia di promozione integrata attuata dall’Amministrazione:

“Il Cisternone non è solo un sito archeologico, ma un luogo simbolico in cui si intrecciano emozione, identità e memoria. Puntiamo su una promozione culturale sostenibile e di qualità, che faccia del nostro patrimonio un volano di crescita per l’intero territorio”.

Già protagonista in precedenti programmi come Freedom – Oltre il confine (Italia1) e Vista Mare (Rai1), il Cisternone Romano si conferma come una delle “cattedrali d’acqua” più affascinanti del Mediterraneo, simbolo di un turismo culturale in continua crescita.

Il Comune di Formia invita cittadini e turisti a seguire la puntata su Rai1 sabato 20 settembre alle ore 11:30, per lasciarsi affascinare ancora una volta da un luogo che racconta il genio romano e l’identità profonda di una terra antica.

Pubblicità Le3c.it