
Sabato 24 maggio consegnate altre 8 lavatrici rigenerate alle famiglie in difficoltà
Un modello concreto di economia circolare che unisce ambiente e solidarietà
Formia, 26 maggio 2025 – Prosegue con successo il percorso del progetto “Utile”, promosso da Formia Rifiuti Zero in collaborazione con Dismeco, Caritas di Formia e CNA, con l’obiettivo di rigenerare elettrodomestici dismessi e destinarli gratuitamente a famiglie in difficoltà. Dopo la prima distribuzione dello scorso aprile, nella giornata di sabato 24 maggio sono state consegnate altre otto lavatrici, tutte perfettamente funzionanti grazie a un attento lavoro di manutenzione e recupero.
Il progetto nasce da una visione semplice ma potente: ridurre gli sprechi, promuovere il riuso e generare valore sociale, in un modello di economia circolare inclusiva e sostenibile. Le lavatrici rigenerate raggiungono la classe energetica A++ e sono fornite con assistenza garantita, anche grazie all’utilizzo di pezzi di ricambio recuperati nel circuito del riuso.

Un ruolo fondamentale è svolto dalla Caritas di Formia, che cura la distribuzione basata su criteri di equità e fragilità sociale, individuando le famiglie beneficiarie.
«Formia può diventare un riferimento nazionale per la rigenerazione industriale degli elettrodomestici», ha dichiarato Claudio Tedeschi, AD di Dismeco, azienda leader nel settore del recupero sostenibile di RAEE.
Per Raffaele Rizzo, amministratore unico di Formia Rifiuti Zero, “Utile” è molto più di un progetto ambientale:
«Puntiamo a estendere questa attività prima a livello provinciale e poi regionale. È la dimostrazione concreta di un servizio pubblico efficiente, sostenibile e vicino ai bisogni delle persone. Offriamo opportunità reali e valorizziamo le buone pratiche locali».
Anche il Comune di Formia partecipa attivamente al progetto, come evidenziato da Fabio Papa, assessore ai rifiuti:
«Una delle lavatrici è stata destinata alle associazioni sportive del campo comunale Washington–Parisio di Maranola. Le consegne continueranno con cadenza bimestrale. Siamo orgogliosi di essere tra i primi comuni in Italia a sostenere un’iniziativa simile e intendiamo coinvolgere anche altri comuni della provincia».
“Utile” è parte di un impegno più ampio che ha visto Formia Rifiuti Zero protagonista nel miglioramento dei servizi ambientali e nella promozione di una cultura del riuso e della solidarietà concreta, secondo i principi di sobrietà, sostenibilità e centralità della persona.
Giuseppe Capuano

Sono uno dei titolari dell’emittente e sono anche conduttore di vari programmi.
Scopri di più da "Il Golfo a portata di click - Telegolfo RTG Notizie Online"
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.