FORMIA – Scuola “Calvino” di Gianola, imminente l’apertura dei lavori per l’efficientamento energetico

I.T.E. Tallini Castelforte

FormiaE’ in via di chiusura la progettazione esecutiva dei lavori per l’efficientamento energetico della scuola elementare “Italo Calvino” di Gianola.

La totale autosufficienza energetica del plesso sarà realizzata con l’installazione sul lastrico solare di un impianto fotovoltaico. Sarà inoltre garantito l’isolamento termico delle pareti attraverso l’installazione sull’esterno delle superfici di pannelli rigidi di polistirene spessi otto centimetri, ancorati alla muratura con malta adesiva e tasselli chiodati.

L’isolamento della copertura sarà invece assicurato dall’inserimento nel solaio di di pannelli isolanti rigidi di polistirene e di un massetto di cemento e argilla espansa. Lo scopo è quello di ridurre notevolmente le dispersioni e abbattere il fabbisogno termico dell’edificio.

Saranno inoltre sostituiti gli infissi esterni e realizzata una pompa di calore per la produzione dell’acqua calda che utilizzerà l’energia elettrica prodotta dall’impianto fotovoltaico consentendo un notevole risparmio di energia.

“Come già per Maranola – spiega l’Assessora ai Lavori Pubblici Eleonora Zangrillo – il cantiere si aprirà presto anche per la scuola elementare di Gianola. L’intervento è finanziato dalla Regione Lazio per un importo complessivo di 305 mila euro”.

Gli ultimi post su Facebook di Telegolfo