Formia: Si è tenuta la mostra del fotografo e poeta Franco De Luca, intitolata “Verso dove…”, allestita al Punto IAT del Comune

pubblicità

Si è inaugurata nel fine settimana la mostra del fotografo e poeta Franco De Luca, intitolata “Verso dove…”, allestita al Punto IAT del Comune di Formia. Un’esposizione antologica dell’arte fotografica “surreale” dell’83enne artista formiano, che rientra nel sesto appuntamento della Rassegna “Sentieri d’Arte 2024”, promossa dall’associazione culturale Koiné in collaborazione con la pinacoteca Comunale “Antonio Sapone” di Gaeta, l’Ufficio informazioni e accoglienza turistica, la Pro Loco città di Formia e gli Assessorati alla Cultura e al Turismo del Comune di Formia.

Un omaggio alla figura dell’artista scomparso di recente e alla sua Arte di ricerca, ricca di collaborazioni, che presenta una selezione delle sue opere degli ultimi dieci anni, offrendo così uno sguardo privilegiato sulla sua produzione più recente. Questo straordinario artista, poliedrico e raffinato, ha saputo distinguersi sia nell’arte poetica che visuale, con opere che oscillano tra l’innocenza e l’ironia, tra la profondità e la leggerezza. Le sue rappresentazioni, talvolta giocose e surreali, ci conducono in un mondo di creatività senza confini, dove la realtà si fonde con l’immaginazione in un intreccio unico e affascinante. Autore dallo “scatto surreale” nel suo percorso di ricerca attraverso la fotografia ha saputo immortalare “il vero della finzione”.

Nella sua lunga carriera De Luca ha lavorato anche per il cinema, il teatro ed è stato coinvolto anche in diversi progetti editoriali accanto a nomi del calibro di Alberto Burri, Nemo Sarteanesi, Giulio Turcato, Amalia Dal Ponte, il critico Giovanni Carandente e Alfiero Vincenti. Dal 2011 si dedica anche alla poesia pubblicando la sua prima raccolta Oltre la Soglia, seguita poi da Fotodrammi del 2021 e “Al passo (Cronachette)” del 2022.

All’inaugurazione, dove hanno presenziato per l’Amministrazione comunale l’assessore Fabio Papa e il consigliere Stefano Ciccolella, sono stati eseguiti anche interventi musicali e letture di poesie e ricordi vissuti, narrati da amici intimi dell’artista.

La mostra resterà aperta fino a sabato 30 marzo e sarà visitabile dalle ore 17.30 alle ore 20.00.

Pubblicità