Formia: “The Kitchen” in scena a cura dell’associazione culturale “Gli Scapigliati”

pubblicità

L’Associazione Culturale “Gli Scapigliati” torna in scena nell’Auditorium dell’Oratorio Don Bosco di Formia, presentando il frutto dell’anno accademico 2022/23 del proprio Laboratorio Teatrale. Dopo mesi di formazione e di lavoro, i 14 allievi porteranno sul palcoscenico “The Kitchen”, un lavoro di Aaron Wesker che affonda le sue radici negli anni ’50.

In una Londra post-bellica si incasellano le vicende del “Tivoli”, ristorante tra i più frequentati il cui maniacale proprietario pretende dal suo multietnico staff la perfezione. E qui si raccontano storie di vita quotidiana di cuochi e cameriere costretti a vivere gomito a gomito tutti i giorni, invidie e gelosie, amori e rabbia, rapporti difficili minati da punte di malcelato razzismo e probabilmente mai destinati a durare. Tra comicità ed ironia, dramma e follia, la scena si dispiega nella cucina del “Tivoli”, dall’orario di apertura di primo mattino, fino a poco prima della ripresa del servizio per la cena. Una giornata-tipo, o forse non proprio.

Gli Scapigliati sono una Compagnia Teatrale di matrice napoletana, ma residente a Minturno così come, sin dalla più tenera età, i suoi componenti. Nata nel 2007, nel corso degli anni ha saputo cimentarsi in ogni aspetto dell’attività teatrale, dal Cabaret, alla commedia, al dramma. Dopo il tributo a “La Smorfia”, il successo arriva nel 2013 con “M’ha fatto piacere” (riscrittura di “Ditegli sempre di si” di Eduardo De Filippo), avviando una fittissima attività drammaturgica culminata con “È Finito il Teatrino” (lavoro ispirato alle opere di Vincenzo Salemme) e “Anime, Topi e Dittatori” (tributo a Stefano Benni). Parallelamente, dal 2014 è iniziata una collaborazione con il Liceo Scientifico “L.B.Alberti” di Marina di Minturno, con l’istituzione di un laboratorio teatrale che, dopo essere approdato anche al Liceo Classico “Vitruvio-Pollione” di Formia, continua ancora oggi ad attirare aspiranti attori ed appassionati.

Appuntamento al Don Bosco, Formia, venerdì 28 luglio, ore 20.45.
Ingresso Libero, ogni eventuale offerta sarà completamente devoluta per la ristrutturazione della chiesa andata in fiamme l’8 aprile scorso.

Pubblicità