Formia: “Viaggio della Memoria”, questa mattina il Sindaco Gianluca Taddeo ha ricevuto in Comune gli studenti dei tre Istituti Comprensivi del territorio

pubblicità

Questa mattina una nutrita delegazione di studenti degli Istituti Comprensivi “Dante Alighieri” Formia-Ventotene, “Vitruvio Pollione” e “Pasquale Mattej”, accompagnati da un insegnante per plesso, è stata ricevuta, presso la sala consiliare “E. Ribaud” del Palazzo Comunale, dal sindaco di Formia Gianluca Taddeo e dall’assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione, Luigia Bonelli. Nel corso dell’incontro i giovani studenti hanno raccontato attraverso varie testimonianze, proiezioni e video illustrativi, il proprio personale “Viaggio della Memoria”, dopo la grande emozione provata in occasione della visita, avvenuta a metà aprile, ai campi di concentramento di Auschwitz-Birkenau, in Polonia, luogo simbolo tristemente noto e che fu teatro degli efferati piani di sterminio contro gli ebrei durante la Seconda Guerra Mondiale. Un viaggio nella storia e nelle drammatiche vicende che cambiarono il volto dell’Europa, che ha toccato anche la città di Cracovia e che è stato completamente finanziato dall’Amministrazione comunale di Formia, con l’obiettivo di mantenere la memoria storica di quella tragedia, trasmettendo alle giovani generazioni il valore della pace e della libertà che in quella guerra furono completamente annientati.

“Credo che non si possa parlare di memoria – ha sottolineato il sindaco Gianluca Taddeo – senza riferirci alle nuove generazioni. Solo se riusciamo a creare momenti di riflessione e approfondimento, allora possiamo dire di aver fatto la differenza tramandando davvero una memoria collettiva ai giovani. Il viaggio ai campi di concentramento è una di quelle esperienze che possono cambiare profondamente il punto di vista degli studenti. E’ un bagaglio di esperienza che questi ragazzi e queste ragazze si porteranno sempre dietro, ed è per questo motivo che ho voluto convintamente sposare il progetto presentato dalle scuole e che si radica nella volontà di realizzare un percorso di consapevolezza e di presa di coscienza”.

Pubblicità