Formia:”Dare al Cibo Armonia” un Convegno Cruciale per Affrontare i Disturbi Alimentari

pubblicità

Il 17 maggio 2024, la Sala Ribaud del Comune di Formia diventerà il palcoscenico di un evento di grande importanza e attualità: il convegno “Dare al Cibo Armonia”. Organizzato dal Servizio di Pastorale della Salute dell’Arcidiocesi di Gaeta, in collaborazione con la ASL Latina e il Comune di Formia, l’evento si propone di affrontare uno dei temi più delicati e complessi del nostro tempo: i Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA).

La giornata vedrà la partecipazione di autorevoli rappresentanti del mondo scientifico, istituzionale e religioso, a testimoniare l’importanza e la multidisciplinarietà dell’approccio necessario per comprendere e trattare i DCA. Tra gli illustri ospiti ci saranno S.Ecc, Mons. Luigi Vari, Arcivescovo di Gaeta, il Dott. Gianluca Taddeo, Sindaco di Formia, la Dott.ssa Sabrina Cenciarelli, Commissario Straordinario ASL Latina, e Don Riccardo Pappagallo, Direttore del Servizio di Pastorale della Salute della Diocesi di Gaeta.

La Dott.ssa Lucia Testa, biologa nutrizionista e responsabile scientifico del convegno, introdurrà gli interventi di esperti del calibro della Dott.ssa Yasmine Ghaly, psicoterapeuta, della Dott.ssa Fabiana Fusco, medico di medicina generale, della Dott.ssa Stefania Valerio, pedagogista, del Dott. Gennaro Di Rienzo, chinesiologo e personal trainer, della Dott.ssa Mariagrazia Graziano, psicoterapeuta, e del Dott. Alfonso Artone, Presidente Provinciale del Centro Sportivo Italiano. Le conclusioni saranno affidate alla Dott.ssa Francesca Trombettoni, dietista nutrizionista del Nido delle Rondini di Todi, mentre un intermezzo musicale del Maestro Erasmo Testa allieterà i presenti.

L’evento si avvale del patrocinio di numerose istituzioni, tra cui la Provincia di Latina, la XVII Comunità Montana e i Comuni di Itri, Gaeta, Formia, Minturno, Spigno Saturnia, Castelforte, Santi Cosma e Damiano, Coreno Ausonio, Ausonia, Ponza e Ventotene, oltre alla delegazione sud Pontino della Croce Rossa Italiana e al Centro Sportivo Italiano. La partecipazione è aperta alle scuole e alle Associazioni dei Comuni della diocesi di Gaeta, con un’esenzione dall’obbligo di servizio per i docenti della Regione Lazio.

Questo convegno rappresenta un’occasione unica per dare voce a una problematica spesso sottovalutata o nascosta, come sottolineato da Don Riccardo Pappagallo: “Tra poco più di un mese diamo voce ad una tematica sicuramente conosciuta, che molte volte rimane nascosta! Perché è così importante? Perché colpisce tante persone, di ogni genere e di qualsiasi età!”. È un invito alla comunità a riconoscere, accogliere e curare i disturbi alimentari, unendo le forze in un approccio che integra sapere scientifico, impegno civile e sostegno spirituale.

Pubblicità