
civĭtās significa insieme di cittadini e, per estensione, la città stessa; o meglio, la comunità organizzata dei suoi abitanti.
In questa mostra interattiva, l’identità pulsante della città è rappresentata attraverso una collezione di ritratti di abitanti di Gaeta; istantanee in bianco e nero realizzate attraverso la tecnica della stampa termica, con la peculiarità di scolorire pian piano, col passare del tempo, fino a scomparire. Metaforicamente è quello che succede in un luogo dove l’assenza di socialità, l’incalzare di divieti e restrizioni, la monetizzazione di spazio e tempo, fanno svanire pian piano la vitalità e persino l’identità degli stessi abitanti.
In “CiVitas” i cittadini del mondo sono invitati a prendere parte ad un processo di ricostruzione e a scegliere insieme i passi per una nuova strada.
L’iniziativa è a cura del collettivo artistico “la Situación”, che nasce a Gaeta con l’intento di restituire, attraverso mostre, performances ed installazioni interattive, l’energia vitale schiacciata dalle dinamiche di questi tempi.
INGRESSO LIBERO
LA CASAMATTA – Casa del Popolo del Golfo di Gaeta
Via Indipendenza, 206 – Gaeta
La mostra continuerà fino a Settembre con alcune aperture annunciate attraverso i canali social (Facebook – La Casamatta)

Operatore dell’informazione. Attivista culturale impegnato a scoprire, analizzare, descrivere e diffondere avvenimenti di vita locale quotidiana
Scopri di più da "Il Golfo a portata di click - Telegolfo RTG Notizie Online"
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.