Gaeta, Città dell’Immacolata: Mostra Filatelico – Numismatica – Documentaria

Il Paese delle meraviglie a Minturno


In occasione del 165° Anniversario della Lettera Apostolica Ubi Primum di Papa Pio IX, il Circolo Filatelico Numismatico Tommaso Valente, in collaborazione con il Comune e l’Arcidiocesi di Gaeta, ha organizzato un fitto programma di manifestazioni a partire da venerdì 21 febbraio 2014.

Eventi che testimoniano e rinnovano lo stretto legame esistente tra la città di Gaeta e il Papa che proclamò il Dogma dell’Immacolata Concezione con l’Enciclica Ubi Primum nel 1854. Nel corso della sua permanenza a Gaeta tra il 1848 – 49, Papa Pio IX ebbe l’ispirazione del Dogma, sciogliendo ogni dubbio,  durante le sue quotidiane meditazioni e preghiere nella Cappella d’Oro della SS. Annunziata. Dogma confermato dalle parole espresse dalla Vergine Maria alla sua prima apparizione a Lourdes: “Io sono l’Immacolata Concezione”. Questo importante momento della fede cattolica è all’origine del Decreto del 2008 dell’Arcivescovo Fabio Bernardo D’Onorio, con il quale si è istituito il Santuario della SS. Annunziata, contemporaneamente gemellato al Santuario di Lourdes. La presenza del Papa Pio IX a Gaeta ha anche consentito il passaggio della Diocesi ad Arcidiocesi di Gaeta, l’unica nella Regione Lazio. Mentre Papa Giovanni Paolo II, 25 anni fa, durante la sua visita alla città di Gaeta l’ha definita Città dell’Immacolata.

Le celebrazioni del 165°  Anniversario della Lettera Apostolica Ubi Primum inizieranno, presso il Museo Diocesano, in Piazza Cardinale De Vio,  il 21 febbraio, alle ore 16, con l’attivazione dell’Ufficio Postale con annullo speciale figurato, cartoline ricordo e copia anastatica della Lettera Apostolica Ubi Primum. Alle ore 17, sarà inaugurata la Mostra filatelico – numismatica – documentaria, che resterà aperta fino al 23 febbraio per poi riprendere il 28 febbraio fino al 2 marzo 2014.

Sabato 22 febbraio, alle ore 17, prenderà il via, nella Sala Pio IX del Palazzo Cardinale De Vio,  il Convegno ” La crisi dello Stato Pontificio: la Repubblica Romana del 1849″. Relatori saranno: il Prof. Giuseppe Monsagrati, docente di Storia Contemporanea presso l’Università Roma 3, e il dr. Rocco Cassandri vice Presidente Club Filatelia Oro, studioso di Storia Postale Pontificia.

Il Circolo Filatelico Numismatico Tommaso Valente ha programmato interessanti eventi anche per il 160° Anniversario del Dogma dell’Immacolata Concezione e per il 25° anniversario della visita di Papa Giovanni Paolo II a Gaeta, prevedendo la realizzazione di due medaglie speciali. Convegni, mostre, annulli postali, si svolgeranno tra il 21 e il 28 giugno 2014.

le3cshop.com