Gaeta si conferma bandiera blu ancora una volta. Sindaco Leccese: “Dodici anni consecutivi di Bandiera blu danno un significato particolare a questo riconoscimento.”

pubblicità

Gaeta per il 12° anno consecutivo è Bandiera blu e, insieme a molte altre località rivierasche d’Italia, questa estate potrà sventolare l’ambito vessillo simbolo di qualità ambientale e servizi.
Le Bandiere Blu sono un riconoscimento conferito dalla Foundation for Environmental Education (FEE) alle località turistiche balneari (marittime e lacustri) che rispettano rigorosi criteri di sostenibilità ambientale, qualità dei servizi e sicurezza. L’obiettivo del concorso è promuovere un turismo sostenibile e incentivare le amministrazioni locali a gestire in modo responsabile le proprie risorse naturali (in particolare le acque e le spiagge), migliorando al tempo stesso i servizi offerti ai cittadini e ai turisti. Per ottenere questo prestigioso premio, le località devono soddisfare 32 criteri specifici che riguardano in primis l’efficienza degli impianti di depurazione, la gestione dei rifiuti e la copertura del servizio fognario. Sono fondamentali anche l’accessibilità ai servizi e la manutenzione dell’arredo urbano e delle spiagge, così come la sicurezza di turisti e bagnanti. Non devono poi mancare iniziative per migliorare la qualità della vita nei periodi di alta stagione turistica, la promozione della mobilità sostenibile, la tutela delle aree naturalistiche e attività per la promozione dell’educazione ambientale e del turismo sostenibile, la presenza di aree ciclabili, piste pedonali.
La cerimonia di consegna delle Bandiere Blu 2025 si è tenuta questa mattina a Roma presso la sede del CNR. Alla stessa ha partecipato il sindaco di Gaeta Cristian Leccese (presenti anche l’ assessore Gianna Conte, il consigliere comunale Pina Rosato e il delegato all’ ambiente Felice D’ Argenzio).
“Dodici anni consecutivi di Bandiera blu danno un significato particolare a questo riconoscimento. – commenta il primo cittadino – Superare la rigida griglia di requisiti richiesti dalla giuria internazionale non è affatto facile. L’Amministrazione comunale di Gaeta non può che ritenersi più che soddisfatta del risultato ottenuto che dimostra l’attenzione che abbiamo riposto verso il nostro territorio in materia di tutela ambientale e salvaguardia del patrimonio naturalistico. Mare pulito, spiagge quotidianamente curate, servizi efficienti che vengono garantiti ci hanno consentito di meritare ancora una volta l’assegnazione di questo prezioso vessillo che contribuisce allo sviluppo ed alla crescita del territorio comunale. Mi congratulo anche per la conferma della Bandiera Blu relativa agli approdi turistici alla Base Nautica Flavio Gioia. La Bandiera Blu è per noi una conferma, che il nostro territorio dal punto di vista ambientale, si sviluppa su una logica di accoglienza e di offerta di eccellenza. La nostra politica è basata sul costante rispetto ecologico, dalla raccolta differenziata dei rifiuti al risparmio idrico ed energetico. Bandiera Blu è un marchio di qualità eccellente di cui la città intera deve essere fiera ed è ancora una volta la conferma del risultato di uno sforzo comune e di un percorso realizzato congiuntamente tra pubblico e privato. E con questa Bandiera diamo il benvenuto a tutti coloro che vorranno trascorrere le proprie vacanze nella nostra Gaeta”.
Anche quest’anno sono due le bandiere blu per la città di Gaeta. E infatti sempre questa mattina ennesima conferma con il conferimento di Bandiera Blu per approdo turistico alla Base Nautica “Flavio Gioia” di Gaeta.” Dal 1991 la base è Bandiera Blu riconosciuta da FEE (Foundation for Environmental Education) per l’impegno e la condivisione di parametri di eco sostenibilità ambientale. Due soli gli approdi premiati nel Lazio, la Base Nautica Flavio Gioia e il Porto di Sperlonga.
La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale che viene assegnato ogni anno in 49 paesi, inizialmente solo europei, più recentemente anche extra-europei, con il supporto e la partecipazione delle due agenzie dell’ONU: UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo) con cui la FEE ha sottoscritto un Protocollo di partnership globale e riconosciuta dall’UNESCO come leader mondiale nel campo dell’educazione ambientale e dell’educazione allo sviluppo sostenibile.


Scopri di più da "Il Golfo a portata di click - Telegolfo RTG Notizie Online"

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Commenta per primo