Gaeta:Il consigliere regionale Cosimino Mitrano celebra i 75 anni della Costituzione italiana durante il convengo “Il cammino delle istituzioni”.

pubblicità

Il consigliere regionale Cosimino Mitrano ha partecipato all’evento “Il cammino delle istituzioni dal Regno di Napoli alla Repubblica Italiana”, organizzato a Gaeta per celebrare il 75° anniversario della Costituzione Italiana. Durante il suo intervento, Mitrano ha sottolineato l’importanza della Costituzione come pilastro della democrazia italiana e ha invitato a riflettere sul suo valore in un’epoca in cui i diritti e le libertà sono messi a rischio. Inoltre, ha evidenziato come la Costituzione sia un elemento fondamentale per l’unità del Paese e per la tutela della diversità culturale e linguistica delle sue regioni. Mitrano ha anche richiamato l’importanza della partecipazione attiva dei cittadini alla difesa e alla promozione dei principi costituzionali, anche attraverso il voto alle elezioni democratiche. L’evento ha visto la partecipazione di autorevoli relatori e ha offerto un’attenta analisi del cammino delle istituzioni dal Regno di Napoli alla Repubblica Italiana.

di seguito il post del Consigliere Cosimino Mitrano:

La nostra Costituzione al centro del mio intervento, questa mattina, nel corso dell’interessante convengo“Il cammino delle istituzioni dal Regno di Napoli alla Repubblica Italiana” organizzato dell’istituzione dei Cavalieri di Santo Stefano legazione Golfo di Gaeta.

Un incontro annuale, che ripercorre il cammino delle Istituzioni, attraverso un’attenta analisi proposta da autorevoli relatori, tra cui il Giudice onorario del Tribunale di Napoli Avv. Nicola Pesacane, afferente ai cambiamenti che tali Istituzioni hanno dovuto affrontare per adeguarsi al passaggio dalla monarchia alla Repubblica.

Il tema scelto, in occasione del 75° anniversario della nostra Costituzione, riguarda “Il cammino delle Istituzioni dal Regno di Napoli alla Repubblica Italiana”.

La Costituzione Italiana, ha compiuto 75 anni e mi piace citare il primo Presidente Enrico De Nicola quando affermò «L’ho letta attentamente! Possiamo firmare con sicura coscienza». Da quel lontano 1° gennaio 1948, quando la Costituzione entrò in vigore dopo essere stata approvata definitivamente, il 22 dicembre 1947, dall’Assemblea Costituente, per tutti noi rappresenta un faro che ancora oggi illumina la “strada” da seguire.

Celebrare questo anniversario significa fare memoria ma soprattutto ricordare e tramandare i principi e i diritti, radicati nel tempo.

La Costituzione è la storia del nostro Paese e noi abbiamo il compito di salvaguardarla e tramandarla perché la Costituzione, ogni costituzione, lega passato, presente e futuro, attraverso il succedersi delle generazioni.

Pubblicità