Il Golfo di Gaeta protagonista anche nelle classi giovanili in doppio

Le 3C Minturno”Tutto per la scuola” tel 3806477415

Facebooktwitter

SPORT: Si è conclusa domenica 11 giugno nelle acque di Vindicio a Formia, la seconda prova del CAMPIONATO IV ZONA FIV CLASSE 29er e la prima tappa del CIRCUITO INTERZONALE RS Feva II-IV-V zona FIV- II Trofeo Challenge Federica Iannoni Sebastianini – organizzata dal Circolo Nautico Vela Viva sotto l’egida del Comitato Velico Formia ed il Patrocinio del Comune di Formia.

Oltre 30 i giovani velisti provenienti anche da fuori zona coinvolti che si sono dati battaglia anche in preparazione ai Campionati Nazionali Giovanili doppi che si terranno nel mese di settembre a Dervio.

L’evento è stato preceduto nella giornata di sabato da un raduno zonale della classe 29er curato dal tecnico della IV zona FIV Daniel Loperfido con tanto lavoro a terra e a mare e da un allenamento congiunto degli equipaggi della classe RsFeva.

Le condizioni meteo ottimali hanno reso ancora una volta il Golfo di Gaeta il vero protagonista con sole e vento prima dal quadrante orientale con intensità fino a 18 nodi per poi lasciare spazio nel pomeriggio alla classica termica da W con intensità in diminuzione tra i 7 e i 10 nodi che hanno garantito, insieme ad un’impeccabile organizzazione a terra
e a mare condotta da un eccellente Comitato di Regata, il successo alla manifestazione.

Duello in “famiglia” nella classe 29er dove a parità di punti alla fine la spunta l’equipaggio maschile Esposito Nicolò – Troccoli Rosario sulle compagne del Centro Velico 3V di Bracciano Micci Michela – Giusti Martina.

Nella classe RS Feva dominio dei “toscani” con la vittoria con 3 primi su 3 prove di Borioni Edoardo -Bianucci Edoardo della Compagnia della Vela Grosseto che hanno preceduto con 3 secondi l’equipaggio femminile del Circolo Nautico e della Vela Argentario Botticini Arianna – Morici Ludovica.

Il bilancio agonistico sorride anche agli atleti locali del Circolo Nautico Vela Viva, che si sono aggiudicati il podio sia nella classe 29er con il terzo posto dell’esperto duo Rinaldi – Fiorentino che nella classe RSFeva con l’optimista Rinaldi Michela e Nicolò Magliozzi alla loro prima esperienza in doppio.

Ottimo quarto posto nella classe 29er anche per il neo equipaggio femminile Prisco Ludovica del Circolo Nautico Marina di Alimuri, formatasi nella classe Rs Feva e Camerota Chiara della Lega Navale di Scauri che si allenano a Formia.

Cerimonia di premiazione affollata sulla spiaggia di Vindicio alla presenza dei presidenti e direttori sportivi dei circoli amici della Compagnia della Vela di Grosseto, del Circolo Nautico e della Vela Argentario e del Circolo Nautico Marina di Alimuri di Meta di Sorrento.

Per le classi giovanili in doppio appuntamento per la classe 29er il 7-8 luglio a Bracciano presso il Circolo Alisei per la terza prova del Campionato zonale e per la classe RsFeva il 14-15 luglio all’Argentario presso il Circolo Nautico e della Vela Argentario per la seconda tappa del Circuito interzonale.

Ufficio Stampa Comitato Velico Formia