il Formia Basketball dice addio alla Serie C Unica: Fine di un’avventura agonistica

pubblicità

È giunta la conferma di una notizia che già da qualche giorno era nell’aria: il Formia Basketnall ha ufficialmente annunciato la rinuncia alla partecipazione al prossimo campionato di Serie C Unica. La notizia è stata comunicata tramite una mail inviata dalla società tirrenica, segnando così la fine di un lungo e intenso percorso agonistico per il sodalizio formiano.

Il Formia Basketball ha rappresentato una delle realtà sportive più importanti del golfo nell’ultimo decennio, raggiungendo l’apice della sua attività disputando tre campionati di Serie B nazionale.

Proprio la massima categoria raggiunta ha però segnato e compromesso la consistenza del sodalizio costretto a giocare le partite casalinghe tra Scauri e Fondi con pochi allenamenti a disposizione sul campo da gara vista la mancanza di un impianto sportivo a norma nella propria città.

Tuttavia, la decisione di rinunciare alla partecipazione al prossimo torneo è stata dettata dalla mancanza di risorse economiche e dalla mancanza di interesse da parte della città. Il presidente Eugenio Polidori ha affermato che il club non ha riscontrato il minimo supporto da parte della comunità formiana, nonostante il nome della città abbia viaggiato in tutto il meridione, posizionandosi tra le prime 100 società italiane.

“Non ci sono i presupposti per continuare”, ha dichiarato amareggiato il massimo dirigente del club. Senza il necessario sostegno e interesse da parte dei soggetti coinvolti, la società si è trovata costretta a prendere questa difficile decisione.

Il futuro societario del Formia BK Ball rimane incerto: la richiesta di riposizionamento in Prima Divisione Regionale (ex Serie D) non è stata accettata, ma rimane aperta la possibilità di richiedere l’ingresso in Seconda Divisione (ex Promozione) campionato che comunque sarebbe a quanto pare molto Roma centrico. Al momento, è certo solo il proseguio del lavoro sulla squadra Under 15 femminile che ha dato già soddisfazioni nello scorso anno.

Il Presidente ha sottolineato che la società farà il punto della situazione e cercherà di ripartire nel minor tempo possibile. Tuttavia, il futuro del Formia Basketball appare incerto e dipenderà dall’eventuale supporto e interesse che la comunità locale potrà offrire in un panorama che adesso vede anche la presenza di altre realtà cestistiche ma comunque in serie minori.

Con la rinuncia del Formia Basketball, la Serie C Unica vedrà la partecipazione di due altre squadre pontine: il New BK Time Latina e la Fortitudo Scauri in attesa di eventuali ripescaggi di altre pontine. Entrambe le squadre rappresenteranno orgogliosamente la zona in un campionato che si preannuncia appassionante e ricco di sfide.

Dopo 11 anni si chiude il capitolo Formia Basketball, società che finqui aveva dimostrato una solida base e un progetto che però una volta raggiunto non è riuscito a sostenersi e a rinnovarsi vista anche la difficoltà e la pesantezza dei campionati ad alto livello e del poco “Humus” economico ed umano, come il simbolo della città anche il basket formiano ripartirà ma la stagione 2023/24 vedrà la città assente dai massimi campionati regionali.

Giuseppe Capuano

Pubblicità