Inaugurata a Gaeta la mostra fotografica “Sotto il Sole d’Italia” di Antonella Di Schino

pubblicità

EDU180620160001

CULTURA: Continua il tour della mostra fotografica “Sotto il Sole d’Italia” di Antonella Di Schino, che arriva a Gaeta, presso il Museo Diocesano.

Inaugurata ieri pomeriggio alla presenza del Prof. Gianni Blasi e dell’Avv. Alessandro Campagna dell’Associazione Battaglia di Cassino.

EDU180620160003La mostra fotografica “Sotto il sole d’Italia”, come ha detto il Prof. Blasi nella sua presentazione, ha il compito di tramandare la storia di momenti drammatici vissuti dalla popolazione italiana durante la liberazione dai tedeschi ad opera delle truppe alleate, che portarono, purtroppo, anche violenza, lasciando delle cicatrici che ancora bruciano, soprattutto nelle popolazioni delle zone che videro le truppe francesi – marocchine, macchiarsi di atti di violenza gratuita ed ingiustificata.

Il Prof. Blasi, ha commentato, “questa mostra ha il compito di non far dimenticare, tramandando la storia del nostro paese, che altrimenti andrebbe persa. Siamo davanti ad una cerniera, o salviamo la nostra storia o la perdiamo per sempre”.

La mostra rimarrà esposta fino al prossimo 26 giugno

di Enrico Duratorre

Pubblicità