Itri: 29 e 30 Settembre in programma due importanti eventi dimostrativi e di approfondimento sulla Cultivar Itrana e l’Oliva DOP di Gaeta.

pubblicità

L’Unagri, Unione Agricoltori Itrani, in collaborazione con il Comune di Itri e grazie al patrocinio dell’Arsial, Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura nel Lazio, organizza 2 importanti eventi dimostrativi e di approfondimento sulla Cultivar Itrana e l’Oliva DOP di Gaeta.

Venerdì 29 settembre, ore 17:00, presso il Museo del brigantaggio di Itri, un pomeriggio dedicato all’ approfondimento di nuove e vecchie emergenze fitosanitarie che interessano i nostri olivi. L’iniziativa si inserisce nel progetto finanziato dall’Arsial “COLTIVIAMO INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ”.

L’incontro di formazione/informazione, curato dall’agronomo dott. G. Tomao, è a ingresso gratuito ed aperto a tutta la cittadinanza.

Sabato 30 settembre, ore 16:00, presso il Museo del brigantaggio evento di approfondimento su quelle che sono le tecniche di conservazione e di lavorazione dell’Oliva DOP di Gaeta, “con lo sguardo sempre rivolto alla conservazione della #tradizione ed al miglioramento della qualità del prodotto, con particolare attenzione alle tecniche di salatura, tempi di addizione e dosi, particolari che possono fare la differenza sia per garantirsi una lunga conservazione, che per migliorare le caratteristiche organolettiche e salutistiche del prodotto finale”. L’incontro sarà condotto dall’agronomo dott. F. Nasta.

La cittadinanza tutta è invitata oggi e domani presso il Museo del brigantaggio alla presentazione di un piccolo ma promettente progetto di recupero della tradizione più antica della nostra tipicità e per verificarne i primi effetti.

Pubblicità