Itri: Il Comune vincitore del bando regionale “Rete dei servizi di facilitazione digitale”

pubblicità

Il Comune di Itri è risultato vincitore del bando regionale “Rete dei servizi di facilitazione digitale” il cui intento è quello di creare spazi dove i cittadini che ne abbiano necessità possano raggiungere il livello di base di competenze digitali, fondamentali per il lavoro, lo sviluppo personale, l’inclusione sociale e la vita nella comunità.

È questo infatti l’obiettivo del progetto “Rete dei centri di facilitazione” promosso dalla Regione Lazio nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). I centri di facilitazione, ne saranno aperti 209 in tutto in territorio regionale, saranno rivolti alla popolazione tra i 16 e i 74 anni e prevederanno attività ad hoc per migliorare le competenze digitali e ridurre così il rischio del digital divide.

L’iniziativa prevederá attività finalizzate ad accrescere il livello di preparazione e sviluppare maggiori competenze digitali da parte dei cittadini, in modo che possano raggiungere il livello di base definito secondo il modello europeo DigComp, che definisce le competenze digitali minime richieste per il lavoro, lo sviluppo personale, l’inclusione sociale e la cittadinanza attiva e che, pertanto, tutti i cittadini dovrebbero possedere. Il fine ultimo è quello di consentire un approccio consapevole alla realtà digitale e alla equa fruizione dei servizi online offerti dalle amministrazioni pubbliche.

Il centro di Facilitazione digitale del Comune di Itri, il cui servizio è stato attivato in data 25 febbraio 2024, si trova presso la Casa comunale – piano terra in Piazza Umberto I a Itri, così da garantire la massima fruibilità da parte del pubblico, ed è aperto nei giorni lunedì, mercoledì, venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 13:00, e martedì, giovedì e venerdì dalle ore 15:00 alle ore 19:00.

Pubblicità