Itri: Tornano gli appuntamenti con la Grande Arte

pubblicità

 | Photo by 232805039080102

Ad Itri tornano gli appuntamenti con la Grande Arte con uno tra i più importanti Critici d’Arte e Accademici Italiani, Filosofo e Saggista il Prof. GIUSEPPE DI GIACOMO e con la partecipazione straordinaria del Direttore Culturale del Cinema Farnese di Roma, il dott. Riccardo Tavani.

Lezione sull’Arte

“Bernini e Borromini”

Sabato 28 Ottobre

Ore 18.30

Aula Consiliare – Comune di Itri

Ingresso Gratuito

Queste due grandi personalità del ‘600 lasciarono un’impronta indelebile nella Città Eterna, ma cosa si nasconde dietro le loro opere?

Bernini e Borromini non erano soltanto dei grandissimi architetti e scultori ma dei veri e propri geni della loro epoca.

Maestri assoluti senza ombra di dubbio, diversi ma interdipendenti, opposti ma complementari.

Lezione sull’Arte

“Leonardo e Michelangelo”

Sabato 16 Dicembre

Ore 18.30

Aula Consiliare – Comune di Itri

Ingresso Gratuito

Leonardo e Michelangelo, due geni rivali nel cuore oscuro del Rinascimento”.

Entrambi Toscani, nati tra metà e fine ‘400, ma di generazioni diverse. Leonardo ha oltre vent’anni più di Michelangelo. Ma hanno avuto modo di incontrarsi, conoscersi. E di non amarsi per niente: ugualmente geni, diametralmente opposti.

Michelangelo è capriccioso, perfezionista, trasandato nei modi ma determinato a farsi strada a colpi di scalpello; Leonardo è un uomo dai contorni sfumati, elegantissimo, non rispetta mai una consegna e, tra le tante mansioni, finisce persino a fare il musicista di corte.

Pubblicità