L’ Orchestra dell’I.C. “Carducci” di Gaeta vince 3 Concorsi Nazionali !

Il Paese delle meraviglie a Minturno


Pioggia di premi per gli alunni del corso ad Indirizzo Musicale a tre  Concorsi Nazionali a cui hanno partecipato nel mese di maggio. Si riconferma di anno in anno l’alta qualità del corso di strumento musicale della prestigiosa scuola di Gaeta diretta dalla dott.ssa Maria Rosaria Macera. Tre diverse commissioni di esperti nel campo musicale hanno decretato il successo dei 50 giovani che frequentano le quattro classi di strumento istituite, oltre venti anni fa, dal Ministero dell’Istruzione nella scuola media  “Carducci”.

Grande soddisfazione per i professori  Sergio Brusca, Luigi Colozzo, Ugo Mariani e Nadia Supino, un team docenti affiatato che segue i propri alunni con passione e professionalità. L’orchestra si è imposta come prima classificata al 9° Concorso Nazionale di musica d’insieme di Campobasso, al 1° Concorso Musicale Nazionale “Sette Note Romane” di Roma e alla VII edizione del Concorso Nazionale “Città di Tarquinia”. La formazione orchestrale, sapientemente curata e diretta dal Prof. Sergio Brusca, è costituita da giovani violinisti, chitarristi, pianisti e clarinettisti ed è arricchita da una sezione di percussioni, affidata al valido docente esterno Silvio Valente.

Sono complessivamente 27 i premi conseguiti nei tre Concorsi dagli alunni gaetani, che si sono confrontati con i partecipanti di altre scuole provenienti da tutta Italia. Le loro esibizioni in altre categorie (solistiche e in piccoli gruppi) sono state tutte apprezzate ricevendo  ulteriori 6 Primi Premi, 10 Secondi Premi e 8 Terzi Premi.

Al Concorso Nazionale di Campobasso è stato attribuito, inoltre, un “Premio Speciale” alla giovane chitarrista Lorenza Spinosa e il prof. Sergio Brusca ha ricevuto la Menzione Speciale “Miglior Brano Originale Inedito” per una sua composizione appositamente scritta per l’orchestra.

Il corso ad Indirizzo Musicale della scuola media “Carducci” è la più prestigiosa realtà  istituzionale consolidata del Sud Pontino per ciò che riguarda l’istruzione musicale. Con gli insegnamenti di chitarra, clarinetto, pianoforte e violino, il corso provvede alla completa alfabetizzazione musicale e all’avviamento alla pratica strumentale di centinaia di studenti nella fascia d’età compresa tra gli 11 e i 14 anni.

L’Orchestra “Carducci”  si è esibita nella splendida cerimonia di premiazione, che si è svolta il 25 maggio a Tarquinia (VT), durante la quale ha ricevuto il Primo Premio Assoluto con il voto di 100/100 e il prof. Sergio Brusca ha ricevuto un “Premio Speciale” per gli arrangiamenti.  La manifestazione, trasmessa in diretta streaming, ha visto la partecipazione anche di molti genitori gaetani,  calorosi sostenitori in tutti gli appuntamenti più prestigiosi dell’anno.

L’orchestra si esibirà a Gaeta il 29 maggio alle ore 17,00 presso il Teatro Ariston  e il 2 giugno alle ore 10,30 in piazza Don Luigi Di Liegro,  in occasione della cerimonia di celebrazione della Festa della Repubblica organizzata dall’Amministrazione Comunale.

 

le3cshop.com