
LATINA / MINTURNO – Dopo mesi di intensa partecipazione e profondo coinvolgimento, la rassegna “Che ci faccio QUI?”, promossa dalla Provincia di Latina e curata con passione da Riccardo Campino dell’Associazione Tuttilibri, si avvia verso la sua emozionante conclusione. L’ultimo appuntamento è fissato per giovedì 29 maggio 2025, alle ore 10:00, nello straordinario scenario del Parco Archeologico di Minturnae, all’interno del Teatro Romano.
Un evento straordinario che vedrà protagonista Simone Cristicchi, artista poliedrico, cantautore, scrittore, attore e regista, noto per la sua capacità di esplorare con profondità e delicatezza i temi più intimi dell’animo umano. Con la sua arte trasversale e il suo carisma, Cristicchi guiderà gli studenti in un viaggio emozionale e riflessivo, chiudendo così in bellezza una rassegna che ha segnato profondamente il panorama culturale e scolastico del territorio.
“Siamo immensamente orgogliosi del successo di questa rassegna – ha dichiarato il Presidente della Provincia, Gerardo Stefanelli – È stata un’opportunità straordinaria per i nostri studenti, che hanno potuto confrontarsi con figure capaci non solo di emozionare, ma anche di far riflettere sul senso profondo della vita. La cultura è il vero motore del nostro futuro.”

Durante l’incontro sarà possibile acquistare e farsi autografare alcune delle opere più significative dell’artista, come Franciscus. Il folle che parlava agli uccelli (2024) e Lo chiederemo agli alberi (2023), oltre ad ascoltare l’album Dalle tenebre alla luce (2024), testimonianza musicale della sua ricerca interiore ed espressiva.
La rassegna, che ha coinvolto centinaia di studenti delle scuole superiori della provincia, ha già ospitato personalità di rilievo come Folco Terzani, Paolo Ruffini, Alessandro D’Avenia, Simona Atzori, Daniele Cassioli e Daniel Lumera, offrendo uno spazio di dialogo autentico tra cultura, scuola e nuove generazioni.
“Che ci faccio QUI?” ha saputo toccare corde profonde nei ragazzi – aggiunge Riccardo Campino – ponendo domande, offrendo ascolto, seminando idee. E tutto questo è stato possibile grazie a una sinergia rara tra istituzioni, artisti e comunità scolastiche.”
L’evento del 29 maggio sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube ufficiale “Checifaccioqui?”, per permettere anche a chi non potrà essere presente fisicamente di partecipare a questo grande momento culturale.
La Provincia di Latina si conferma così protagonista nella promozione culturale rivolta ai giovani, rafforzando quel legame virtuoso tra istituzioni, educazione e arte che rappresenta una delle chiavi per costruire una società più consapevole, creativa e umana.
Un ringraziamento speciale va a Riccardo Campino e all’Associazione Tuttilibri, per la dedizione, la professionalità e la visione dimostrata nel rendere possibile questo straordinario viaggio culturale.
Giuseppe Capuano

Sono uno dei titolari dell’emittente e sono anche conduttore di vari programmi.
Scopri di più da "Il Golfo a portata di click - Telegolfo RTG Notizie Online"
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.