L’Associazione Confronti continua a mietere successi

EDU090120160023CULTURA: Quarto incontro dell’Associazione Confronti e quarto successo di pubblico, che ancora una volta ha affollato la sala Ribaud del Comune di Formia, certificando, ove ce ne fosse bisogno, che la strada intrapresa dall’Associazione Confronti è quella giusta, fatta di momenti di cultura a 360°, apprezzata da un pubblico di tutte le età, ed i commenti sui social network, confermano il successo di un format che giunto alla terza stagione, continua a suscitare emozioni in giovani ed adulti.

EDU090120160001-2Il primo incontro del 2016 ha coinciso anche con il primo incontro della seconda parte di stagione ed ha visto ospite il Prof. Rodolfo Di Biasio, poeta, scrittore e saggista italiano, che ha parlato di poesia, portando il pubblico all’interno del mondo poetico, che, purtroppo, da tanto tempo ormai è quasi dimenticato.

Secondo il relatore, viviamo in una società complessa e tecnologicamente avanzata nella quale la poesia sta perdendo sempre più il proprio valore, e senza accorgercene ci stiamo allontanando da essa sostituendola con qualcos’altro. Va, dunque, secondo il Prof. Di Biasio, recuperato uno spazio per la poesia.

Il relatore, quindi, nel corso della sua “chiacchierata” attraverso versi famosi e sonetti sconosciute, ha spiegato l’importanza della poesia, concludendo con l’invito agli insegnanti a riprendere a far studiare a memoria le poesie, come avveniva in un passato ormai quasi remoto.

EDU090120160003L’incontro è stato aperto dal Sindaco di Formia, Sandro Bartolomeo, che ha definito il Prof. Di Biasio, “Un’eccellenza del nostro territorio, di cui la città di Formia è orgogliosa”, il Sindaco, dopo il saluto iniziale e la presentazione dell’illustre relatore, ha poi presenziato a tutta la conferenza.

Presenti all’incontro, alcune delegazioni delle maggiori associazioni operanti sul territorio del Golfo, come i Lions Club di Gaeta e Formia, la Fidapa Gaeta – Formia – Minturno e l’Associazione Musicale San Giovanni a Mare, a dimostrazione dell’importanza e del valore del percorso intrapreso dall’Associazione Confronti.

Prossimo incontro sabato 6 febbraio 2016 ore 18, con lo scrittore Guido Del Giudice, Presidente della “The Giordano Bruno society”, che parlerà di Giordano Bruno “Il Profeta dell’Universo infinito”.

di Enrico Duratorre

 

Gli ultimi post su Facebook di Telegolfo

I commenti sono bloccati.