L’ENPA pronta ad azioni legali contro il Regolamento del Comune di Gaeta

pubblicità

ATTUALITA’: L’ENPA Ente Nazionale Protezione Animali sta valutando di scendere in campo contro il regolamento approvato nei giorni scorso dal Consiglio Comunale di Gaeta, un regolamento che ha fatto nascere un vespaio di polemiche tra chi è a favore e chi è contro, due schieramenti con al centro gli animali domestici.

L’ENPA con un durissimo comunicato, che riportiamo integralmente, contesta l’approvazione della delibera di Consiglio contenente il Regolamento.

“Il consiglio comunale di Gaeta nella seduta del 28/9/17 ha approvato una delibera, ancora non resa pubblica, con la quale ha modificato, “contra legem” ed illegittimamente, il proprio regolamento sulla tutela degli animali.

Il consiglio ha, infatti, abrogato il divieto di fissare un numero massimo di animali domestici detenibili in abitazioni ed ha fissato dei paletti sul numero degli stessi che vanno in aperto contrasto con le normative regionali e nazionali in materia.

L’Enpa sta valutando, appena la delibera sarà pubblicata, di impugnare la stessa dinanzi all’autorità competente al fine di ristabilire il principio fissato dal legislatore, violato dal nuovo regolamento, secondo il quale laddove vengano rispettate le condizioni igienico sanitarie atte a tutelare la salute pubblica è quella degli animali, non si può limitare il numero di animali d’affezione che è possibile detenere in casa propria. Principio confermato da numerose pronunce giurisprudenziali finanche del Consiglio di Stato.

Un regolamento che mortifica non solo la legge ma anche gli stessi destinatari dell’illegittimo provvedimento che, come esseri senzienti, hanno diritti che vanno tutelati e non violati”.

Comunicato Stampa ENPA

Pubblicità