Il Maestro Scipione abbraccia la Campagna solidale AIRETT per il futuro delle bimbe dagli occhi belli

Il Paese delle meraviglie a Minturno


edu050520160015

ATTUALITÀ: Il Maestro Umberto Scipione con le sue note abbraccia la Campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi a sostegno dell’AIRETT (Associazione Italiana Sindrome di Rett Onlus) denominata “Sostieni il futuro delle Bimbe dagli occhi belli”.

Partita in questi giorni, l’iniziativa solidale ha l’obiettivo di reperire finanziamenti per la ricerca scientifica sulla grave patologia denominata Sindrome di Rett e per la formazione di medici e terapisti specializzati. Dall’11 al 20 settembre, con un SMS o una chiamata da rete fissa al 45503 è possibile donare 2 o 5 euro e  contribuire a questa importante causa benefica.

edu300320160015Ci sono bambine che all’età di due anni circa vengono improvvisamente private di tutte le loro abilità. A causa di una malattia genetica, la sindrome di Rett, non possono più camminare, muovere le mani e purtroppo non riescono più a parlare…l’unico modo che resta ad esse per comunicare sono i loro bellissimi occhi”. Così il Maestro Scipione che ha subito raccolto l’appello di AIRETT dando la propria disponibilità a sostenere la Campagna anche attraverso la grande passione della sua vita, la musica.

Le note di Umberto Scipione, piene di poesia ma anche di speranza per il futuro delle Bimbe dagli occhi belli, accompagnano lo spot televisivo e radiofonico realizzato per diffondere l’iniziativa ad ampio raggio su tutto il territorio nazionale. Spot in onda in questi giorni sui canali Mediaset, La3, Marco Polo, Alice (emittenti in digitale terrestre) e le principali radio italiane.

edu050520160010La forza e la magia della musica – afferma il Maestro Scipione – possono operare in modo profondo a favore della solidarietà, a sostegno di iniziative di grande valenza sociale come quella promossa da AIRETT: il linguaggio universale della musica parla direttamente al cuore, arriva dove tante parole spesso falliscono. Dal cuore della mia musica vorrei arrivare al cuore delle persone perché siano in tanti  ad abbracciare, insieme alle mie note, la campagna AIRETT! A donare per sostenere AIRETT  nei suoi progetti e finanziare la ricerca perché sia possibile trovare presto una cura per queste splendide principesse guerriere, queste Bimbe dagli occhi belli”.

11La musica di Scipione, famoso compositore e musicista  originario di Gaeta, autore di colonne sonore di film di grande successo (“Benvenuti al sud”, “Benvenuti al Nord” “Un boss in salotto”, “Il principe abusivo”, “Si accettano miracoli”, “Sotto una buona stella”), pluripremiato con prestigiosi riconoscimenti nazionali ed internazionali, più volte candidato al Premio David di Donatello, crea l’atmosfera giusta per le parole e l’immagine di Amadeus, noto conduttore televisivo e speaker radiofonico, scelto da AIRETT quale testimonial della campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi.

La ricerca scientifica è l’unica speranza di trovare una cura per la Sindrome di Rett, al momento non esiste nessun farmaco o terapia capace di alleviare o migliorare i sintomi; questa malattia progressiva dello sviluppo neurologico, che colpisce quasi esclusivamente le bimbe durante i primi anni di vita, privandole poco a poco di tutte le abilità acquisite. L’unico mezzo che rimane loro per comunicare è lo sguardo.

Il ricavato dell’iniziativa sarà, quindi, destinato al finanziamento di  progetti di ricerca, in particolare uno Screening su larga scala di molecole terapeutiche in modelli cellulari per la Sindrome di Rett, oltre che alla creazione in Italia di centri di riferimento specializzati per la diagnosi, il check up e la stesura di un adeguato programma di riabilitazione e cura della sintomatologia.

Sostieni il futuro delle bimbe dagli occhi belli dall’11 al 20 settembre, con un SMS o una chiamata da rete fissa al 45503 è possibile donare 2 o 5 euro e aiutare AIRETT a realizzare questi importanti progetti!

Ufficio stampa  Umberto Scipione

le3cshop.com