Minturno: A.M.A. Sud Pontino Gruppo di Auto Mutuo Aiuto per Genitori con Figli nello Spettro Autistico ed altri disturbi del Neuro Sviluppo

Clicca e scopri i prodotti in vendità

Sta per nascere un gruppo di auto mutuo aiuto per genitori di bambini e ragazzi con disturbi dello spettro autistico e altri disordini del Neuro sviluppo.
Si propone di mettere in contatto persone che condividono lo stesso problema facilitando dialogo, scambio vicendevole, confronto.
Si fonda sulla convinzione che il gruppo racchiuda in sé la potenzialità per favorire aiuto reciproco tra i propri membri.
Questa esperienza garantisce un efficace sostegno reciproco con l’obiettivo di creare uno spazio di condivisione emotiva in cui sia possibile esprimere esperienze, paure e speranze di ogni partecipante.
Uno spazio di mutuo-aiuto tra genitori protetto in cui persone accumunate da una stessa esperienza si incontrano per interagire, ricevere e dare sostegno, condividere strategie costruttive.
All’interno di questo gruppo lo scambio di esperienze e sentimenti è un valore assoluto; non esiste all’ interno del gruppo chi aiuta e chi è aiutato. Solo nello scambio alla pari è possibile trovare insieme la strada che porta al miglioramento.
Presuppone la capacità di valorizzare le risorse che esistono in tutte le persone, è una esperienza in cui, attraverso il coinvolgimento, appunto, di noi genitori, persone non professioniste possono promuovere, mantenere o recuperare la salute all’interno di questa comunità e migliorare il benessere della stessa.
La frequenza, la partecipazione, è spontanea, libera, gratuita e fondata sull’attento rispetto della riservatezza.
Un gruppo di Auto Mutuo Aiuto, perché attraverso la relazione tra genitori si può vedere capire come altre persone abbiano affrontato vissuto le molte problematiche che accompagnano questa condizione, condividendone idee, progetti, speranze, disillusioni e fatica, sentendosi un po’ più sollevati e si, un po’ meno soli.
Per noi genitori, è una grande opportunità quella di ascoltarsi nelle nostre storie, nei nostri più o meno grandi problemi confrontandoci senza essere giudicati come inadeguati, ma, al contrario sostenendoci come genitori che stanno facendo del loro meglio per crescere persone che possano esprimersi al meglio delle loro possibilità e nel tempo in autonomia, in questo mondo in continua accelerazione.
Dunque, un luogo non per giudicare o per farsi giudicare, ma, per trovare conforto, spunti di riflessione, magari soluzioni e per capire problematiche che spesso ci sembrano lontane e invece sono vicinissime e spesso sconosciute.
Di una comunità coesa e solidale noi genitori abbiamo bisogno. Perché l’unione fa la forza e ci fa sentire meno soli.
Decidere cosa fare è più facile se non si è, e non ci si sente, soli. Il supporto reciproco solleva dallo sconforto, fa sentire protetti e facilita il coraggio.
“tu solo ce la puoi fare, ma non ce la puoi fare da solo”
Siete invitati a presenziare e condividere l’esperienza di incontrarci e confrontarci su tematiche fondamentali per vivere, vivere bene e vivere in relazione
Ci vediamo per conoscere questo progetto e per dar vita a questa opportunità
Sabato 19 Novembre 2022 presso la Sala Consiliare del comune di Minturno (LT) in via Principe di Piemonte 1, alle ore 10:00
per info: Dario 3893458521
contatto mail: genitoriconnessisudpontino@gmail.com

Pubblicità

https://www.instagram.com/p/Cj-a3_4I589/