Minturno: Donna Matilde Serao, Un esempio di talento e impegno per la parità di genere.

pubblicità

Domani, giovedì 27 luglio, il locale Acqua Pazza a Scauri sarà teatro della presentazione del nuovo libro di Rossella Serao, critico e storico del teatro. L’autrice presenterà il volume intitolato “Donna Matilde (1856-1927): La sostenibilità del ruolo della donna”, edito dalle Edizioni Fondazione AIMC, Associazione Italiana Maestri Cattolici.

La laureata in Lettere Moderne dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza, Rossella Serao, è nota per il suo impegno nella promozione della parità di genere e della valorizzazione delle donne nel mondo del lavoro. Con un Master sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento presso l’Istituto INPEF di Roma, ha già ottenuto consensi con il suo precedente libro “Ferruccio Garavaglia: Tra tradizione e modernità”, pubblicato da Edizioni Efesto Roma. Ha inoltre collaborato con la rivista “Sipario”.

“Donna Matilde” fa parte del ciclo di conferenze sulla parità di genere e pari opportunità denominato “Donna Matilde”, che Rossella Serao ha già presentato con successo in vari importanti contesti, tra cui la Camera dei Deputati e l’Archivio di Stato di Caserta presso la Reggia di Caserta. Questa volta, l’autrice sarà presente presso il locale Acqua Pazza di Scauri per condividere con il pubblico le sue riflessioni e il suo studio sulla figura di Matilde Serao, che può essere annoverata tra le prime donne imprenditrici in Italia. Matilde Serao, che ha fondato e diretto quattro giornali in Italia, tra cui “Il Mattino” e “Il Giorno”, è stata un’innovatrice indipendente e critica, la prima donna in Italia a dirigere importanti testate giornalistiche.

L’evento sarà arricchito dagli interventi di diverse personalità. Tra gli ospiti, ci saranno Rossella Pimpinella, Presidente dell’Aquadro APS, Debora Spagnuolo, docente responsabile dei progetti sulla sicurezza nel mondo del lavoro per le scuole, e Gisella Calabrese, giornalista e direttrice artistica del Visioni Corte Film Festival.

La protagonista indiscussa sarà Matilde Serao, pronipote della celebre scrittrice omonima, che condivide con lei l’impegno per la causa femminile e l’indipendenza di pensiero. Le donne della famiglia Serao si sono sempre distinte per il loro spirito libero e critico, e Matilde non è stata da meno. Anticipando di molto i tempi, ha abbracciato l’agenda 2030, sottolineando l’importanza dell’imprenditoria femminile innovativa, la tutela dei diritti delle lavoratrici, e la necessità di raggiungere la piena parità di diritti tra uomini e donne. La sua formazione e il suo coraggio l’hanno portata a prendere posizione decisa contro la violenza sulle donne, contribuendo in maniera determinante all’emancipazione femminile.

All’evento, per allietare gli intervenuti, si esibirà la talentuosa violinista Nicole Leccese. La presentazione sarà introdotta da Deny Di Cola, Presidente di Earth of Art.

L’incontro con Rossella Serao e la presentazione del suo libro si preannunciano come un appuntamento imperdibile per coloro che desiderano approfondire il ruolo fondamentale delle donne nella società e il loro contributo verso un futuro più equo e sostenibile. L’autrice, con la sua passione e competenza, ci guiderà attraverso la straordinaria vita di Matilde Serao, offrendo un esempio concreto di talento e impegno per la parità di genere.

Giuseppe Capuano

Pubblicità