Minturno: La raccolta di componimenti di Federico Galterio dal titolo “Versi in Cammino”

pubblicità

La raccolta di componimenti di Federico Galterio dal titolo ‘VERSI IN CAMMINO’, Editore Caramanica, tratta tematiche diverse sui giovani, dalla Famiglia del terzo Millennio all’educazione stradale, ai Cloahard, al Maltrattamento minorile, ai Ricordi del passato, a Sanremo 2022, ai Social media, ad Accoglienza, ad Astrologia e Superstizione, al Cambiamento climatico, a Ladri e Cinghiali, al Presepio simbolo natalizio, a Infortumi sul lavoro, al Paesaggio, a Museo reale, e tante altre ancora, alcune delle quali sono presenti in ANTOLOGIEdel 6° Festival di Allumiere ‘All’ombra del Camberale’, del Festival ‘Versi in libertà’ di Priverno (Tipografia Tosti Giulia) e nella antologia ‘I Dialetti della Ciociaria attraverso la poesia’ curata da G. Massa, Ed. Tecnostampa.

I suoi componimenti sono di contenuto discorsivo e libero (per esperienza nella cronaca giornalistica sportiva su Rivista ‘Pontin sportivo’ e su ‘Corriere dello Sport-Stadio-Roma) nel descrivere in forma giocosa e realistica il fatto cronachistico. Si dà voce alle dimensioni di fatti quotidiani di aspetti locali e planetari osservati, personali, accaduti, dall’evento all’ambiente dallo storico al sociale, dal contesto al particolare dall’individuale al familiare, dall’integrazione all’emarginazione dalla società alla  salute. Non evoca impressioni ma invita a riflessioni, non messaggi illusori ma fatti periodici d’approfondire e condividere, trasformando e sgravando la narrazione in forma verseggiante con intonazione di voce ed in forma talvolta rimeggiante in stile giornalistico per contenuto discorsivo e con gioco stilistico quali portatori di significato.  

Il non più giovane Galterio, da un anno a questa parte ha riportato riconoscimenti in
concorsi di poesia (in italiano ed nel  Dialetto locale (di Roccasecca dei Volsci e di Minturno, nonché con Video Poesia), raggiungendo il 3° Premio a Villa Santo Stefano (FR), il 2° Premio a S.Giovanni Rotondo di Foggia (con trofeo e targa), nell’Isola di Ponza, nel Comune di Gaeta, ed in ordine temporale come finalista nel concorso internazionale curato da ‘Il Saggio editore’ ad Eboli, come finalista tra centinaia di concorrenti con premiazione in Campidoglio, al 5° posto tra 114 concorrenti da tutte le regioni italiane e Paesi esteri nella IV ed. “Quis ut deus”. Una nota distintiva ci impone di non dimenticare che nel 2018 in occasione della VI edizione di ‘Salva la tua lingua locale’ dell’UNPLI-Pro Loco d’Italia (il cui Presidente di Giuria era il Critico letterario Elio Pecora conquistando la 2ª posizione-Sezione MUSICA- con lo stornello “I qquànno só marìtan’alla Rocca” con riconoscimento di ‘Testimone del Genius loci’; premiato conquistando il 5° posto con la poesia S.Michele Arcangelo” tenutasi nella cittadina di Olevano sul Tusciano (SA) su 114 concorrenti il 4 Febbraio scorso con una poesia religiosa dal titolo “ Contro le Forze del Male”.

In occasione della Giornata nazionale del Dialetto di quest’anno ad Itri Galterio ha declamato componimenti  in lingua dialettale e si spera che riapra il cassetto dove conserva gelosamente un Racconto, centinaia di Aforismi, Modi di dire, Proverbi nel dialetto roccaseccano, Ricettario  e componimenti in lingua italiana e in dialetto roccaseccano e minturnese, Tesi di laurea sui proverbi roccaseccani, Raccolta di documentazione della esperienza scolastica del padre Baldo Galterio.

LINK correlato:

Pubblicità