Minturno: Progetto “Regina Viarum” evento per i bambini presso l’area archeologica.

Pubblicità

La candidatura della Via Appia Regina Viarum a patrimonio UNESCO è stata accompagnata da numerosi eventi istituzionali e iniziative di valorizzazione che coinvolgono il territorio circostante e la popolazione locale.

Tra questi, spicca il numero speciale di Topolino (n. 3518) in edicola dal 26 aprile, che prenderà avvio una storia a fumetti in 5 episodi, intitolata “Topolino e la via della storia”. La storia vedrà Topolino e i suoi amici intraprendere un viaggio nel tempo e nello spazio lungo la Via Appia Antica, con lo scopo di far conoscere questa meravigliosa strada romana e sensibilizzare il pubblico sulla candidatura a patrimonio UNESCO.

In preparazione all’uscita del fumetto, sono stati organizzati incontri e laboratori per i più piccoli, tra cui il laboratorio “La Via della Storia” tenuto da artisti ufficiali Panini Disney, il disegnatore Marco Palazzi e lo sceneggiatore Francesco Artibani, rivolto ai bambini dai 7 ai 10 anni e previsto per sabato 22 aprile a Minturno.

Sempre il 22 aprile si potrà poi assistere all’evento ‘Origines’, che si terrà presso il Comprensorio Archeologico di Minturnae – Direzione Regionale Musei Lazio. Personaggi in costume d’epoca racconteranno i mille volti dell’Appia, narrando storie, tecniche costruttive e scene di vita passate sul tracciato della più importante strada romana. Le visite guidate teatralizzate avranno inizio alle ore 16, con ingresso gratuito dei gruppi ogni 20 minuti fino alle ore 18.

La candidatura della Via Appia Regina Viarum a patrimonio UNESCO si conferma quindi una preziosa opportunità per valorizzare il territorio italiano e far conoscere al grande pubblico questa straordinaria strada antica, simbolo del patrimonio culturale italiano e europeo.

Le3cshop.com