Minturno: Questione “Sogert”. Riunione della Commissione Trasparenza convocata dall’Avv. Pino D’Amici Capogruppo e Presidente FdI

pubblicità

Si è tenuta regolarmente il 15 maggio 2023, alle ore 10:300, nella sala consiliare di Minturno la riunione della Commissione trasparenza convocata dal Presidente, Avv. Pino D’Amici, sulla questione Sogert.

Alla seduta hanno partecipato, oltre al capogruppo di Fdi e presidente, Avv. Pino D’Amici, anche il capogruppo della Lega, consigliere Massimo Moni, l’assessore al ramo, Orlandi Gennaro, il consigliere Pensiero Giuseppe, il lrp.t. della Sogert spa, dottoressa Olga Coppola e il legale della società Avvocato Cennamo.

Soddisfatti il consigliere D’Amici e il consigliere Moni per il clima di collaborazione che si è creato in commissione, tanto che sia la maggioranza che la stessa Sogert spa hanno accolto l’invito formulato da Moni e da D’Amici a prestare maggiore attenzione agli interessi dei contribuenti. Sulla scorta di tanto la Sogert si è impegnato a inviare previamente gli avvisi bonari che, come ricordato dai due consiglieri di opposizione, sono espressamente previsti nel capitolato, e a dare indicazione negli atti notificati i limiti di pignorabilità delle somme onde evitare che, anche per piccole somme, i cittadini possano trovarsi un intero conto corrente o l’intera retribuzione bloccata.

 A tale scopo la società si è impegnata ad allegare all’atto di pignoramento una nota esplicativa dei limiti entro cui le somme dovute dal cittadino possono essere pignorate onde evitare il verificarsi delle problematiche rappresentate da D’Amici e Moni.

Nel corso della seduta si è affrontato anche il tema delle ordinanze di sospensione adottate dai Got del Tribunale di Cassino sulla controversa questione se la società privata possa utilizzare quello strumento che, secondo un certo orientamento, sarebbe prerogativa del Comune. Poiché la Sogert spa ha proposto reclamo avverso i suddetti provvedimenti, la riunione è stata aggiornata a data successiva al 12 luglio, giorno fissato dal Tribunale per la discussione dei suddetti reclami.

Nel corso della seduta, poi, l’avv. Cennamo, per conto della Sogert, si è impegnato formalmente a trasmettere al Presidente Pino D’amici il report dei ricorsi presentati dai cittadini avverso sia le ingiunzioni fiscali che gli altri esecutivi, nonché l’esito dei relativi procedimenti.

Contenti ed entusiasti del risultato ottenuto sia il presidente, Pino D’Amici e che il consigliere Moni. D’Amici, poi,  si è lasciato andare in una dichiarazione di soddisfazione laddove ha affermato: “quando si lavora nell’interesse dei cittadini e non partecipano ai lavori soggetti che prendono posizione per <partito preso> e che tendono a far prevalere la propria volontà solo per faziosità politica, si ottengono risultanti eccellenti. E’ accaduto in commissione servizi sociali e accade spesso nella Commissione trasparenza. Ringrazio il consigliere Moni per l’attenzione posta sulla problematica, ringrazio, altresì, l’assessore Gennaro Orlandi, il consigliere Palermo e il cosigliere Pensiero per aver compreso lo spirito delle convocazioni della commissione e che, senza pregiudizi politici, hanno accettato il confronto sereno sulla quaestio de qua, condividendo le proposte formulate e i dubbi sollevati”.

Pubblicità