
Alla Vigilia della scorsa campagna elettorale del 2016 il Dott. Giuseppe Tomao dichiarava quale priorità della futura Giunta la riqualificazione del Centro Storico del Comune di Minturno, e lo stesso Presidente del Consiglio Comunale, circa 2 mesi fa, esprimeva i propri auguri natalizi alla collettività minturnese pronunciando, tra l’altro, queste parole: “È compito del sistema pubblico garantire pari dignità, ad esempio, nell’accesso e nel risultato della cure, pari dignità al sostentamento proprio e della famiglia, pari dignità ad un alloggio confortevole, pari dignità all’accesso e fruizione dei beni essenziali, parità di trattamento per l’accesso alle varie forme di aiuto”.
Purtroppo anche in quest’occasione l’Amministrazione uscente e i suoi rappresentanti hanno dato prova di saper riempire i giornali con slogan e promesse altisonanti, le quali, tuttavia, trovano poi davvero un misero riscontro nella realtà dei fatti.
È il caso degli alloggi pubblici situati in Via Diritto Portico, nel Centro storico di Minturno, che, assieme ai loro abitanti, versano oramai da mesi in un completo stato di abbandono: in particolare, come testimoniato dagli stessi inquilini, gli alloggi sono soggetti ad infiltrazioni d’acqua durante le piogge e l’impianto degli ascensori è fuori uso da tempo, con profondo disagio per i soggetti portatori di handicap che vivono negli immobili.
Nonostante le numerose istanze presentate e sottoscritte dai ben 36 nuclei familiari che vivono in altrettanti alloggi, l’Amministrazione uscente non ha dato ad oggi alcuna concreta risposta a questi cittadini minturnesi, scaricando su altri il dovere di intervenire e sottraendosi alle proprie responsabilità.
Minturno Libera ha deciso di intervenire al fianco di questi concittadini ed ha diffidato a mezzo nota legale del 10/12/2020 sia il Comune di Minturno che l’Ater di Latina ad effettuare nel più breve tempo possibile i più opportuni interventi a fronte delle problematiche riscontrate.
L’Ater di Latina ha replicato alla nostra nota adducendo la totale ed esclusiva responsabilità all’Ente comunale, essendo a suo dire l’unico soggetto legittimato ad effettuare i lavori per le abitazioni di Via Diritto Portico.
Orbene se così fosse sarebbe l’ennesima dimostrazione dell’inadeguatezza di questa Amministrazione Comunale di rispondere alle esigenze dei suoi cittadini, un’Amministrazione alla quale è sempre più evidente piaccia più spendersi nell’apparire piuttosto che dare seguito alle promesse rivolte alla cittadinanza. Del resto non serve realizzare progetti, basta semplicemente annunciarli e tutto si risolve!

Operatore dell’informazione. Attivista culturale impegnato a scoprire, analizzare, descrivere e diffondere avvenimenti di vita locale quotidiana
Scopri di più da "Il Golfo a portata di click - Telegolfo RTG Notizie Online"
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.