Minturno: Successo del progetto Eco-school, Ambiente e Innovazione per le Nuove Generazioni. – Foto e Video –

pubblicità

Il progetto Eco-school dell’Istituto Comprensivo Antonio Sebastiani di Minturno ha ottenuto un grande successo, in linea con la conquista delle bandiere blu e verde da parte del Comune. Il programma internazionale Ecoschools ha contribuito al riconoscimento della Bandiera Verde, premiando gli sforzi del Comune di Minturno per l’ambiente.

Il tema principale del progetto è stato l’acqua, con un focus sull’utilizzo consapevole e sulla scarsità di questa risorsa preziosa (solo il 2,5% delle acque terrestri sono dolci). L’iniziativa è stata realizzata grazie all’impegno dell’amministrazione comunale, guidata dal vice-sindaco e assessore all’ambiente Elisa Venturo, e dalla dirigente scolastica Enrica Caliendo. Le attività si sono svolte nel plesso “Angelo De Santis” di Marina di Minturno, coordinato dalla professoressa Maria Rosaria Filosa, con la preziosa collaborazione di numerose docenti.

Il progetto ha affrontato diverse tematiche legate all’ambiente marino, concentrandosi in particolare sul contenimento delle microplastiche. Gli studenti hanno utilizzato diverse piattaforme multimediali come Libri Game, il programma “Scratch” e presentazioni multimediali, oltre a programmare con schede Arduino per creare progetti tecnologici come “Edu Water”, mirati a sensibilizzare le nuove generazioni all’importanza della salvaguardia dell’ambiente.

Una delle attività più suggestive è stata la creazione di un orto all’interno del plesso scolastico, regolato da un sistema di rilevamento dell’umidità del terreno tramite schede Arduino, che attiva un’irrigazione programmata in base alle necessità.

La manifestazione conclusiva del progetto si terrà questa mattina presso il plesso De Santis di Marina di Minturno, rappresentando un momento importante per celebrare i risultati ottenuti e promuovere ulteriormente la consapevolezza ambientale nella comunità. Il successo del progetto Eco-school dimostra l’impegno e la dedizione degli studenti, degli insegnanti e dell’amministrazione comunale di Minturno nella tutela dell’ambiente e nella formazione delle giovani generazioni verso una maggiore sostenibilità.

Giuseppe Capuano

Pubblicità