MINTURNO TAPPA DELL’APPIA DAY 2023

pubblicità

Il CO.S.MO.S. ODV di Minturno Scauri parteciperà alla Staffetta Cicloturistica Appia Day 2023 promossa da Touring Club Italiano, Legambiente, Comitato Mura Latine, Archeomitato, Fiab Roma, Parco Archeologico Appia Antica, Parco Regionale, Sovrintendenza Capitolina e altri.

24 staffette coinvolte nell’evento, partiranno Domenica 1 Ottobre alle ore 9:00, ciascuna con l’obiettivo di trasportare il “simbolo dell’Appia Antica” da Roma a Brindisi, per poi fare ritorno nella stessa giornata. L’intera Via Appia sarà completamente percorsa in 24 tappe, con distanze che variano da 35 a 70 chilometri.

Ogni staffetta sarà composta da tre persone. Una di loro rimane ferma allo start, chiamata “Statico“, in attesa del simbolo, che quest’anno sarà una Colonna Romana, e che arriverà dal punto opposto. Nel frattempo, gli altri due membri della staffetta partono per raggiungere il punto di consegna successivo, che è previsto tra le 11 e le 13. Qui ad aspettarli ci sarà la persona “statica” della staffetta successiva. 1200 chilometri percorsi simultaneamente.

 Da Minturno, e precisamente dall’albergo ristorante Teatro Romano, alle ore nove del mattino partiranno due staffette una diretta verso Terracina e l’altra diretta a Santa Maria Capua Vetere. Giandomenico Simeone, Giorgia Servidio, Antonio Fabrizio, Migliorato Domenico, Luigi Di Camillo, Emanuela Galiano verranno nominati CicloAmbasciatoriAppia 2023. Indosseranno con orgoglio la maglietta omaggio AppiaDay e pedaleranno cercando di seguire il più fedelmente possibile il percorso dell’Appia Antica. Inoltre, verranno inseriti nel registro dei CicloAmbasciatori Appia e riceveranno un premio speciale come simbolo tangibile della loro partecipazione e dedizione a preservare la storia e la ciclabilità dell’Appia Antica.

L’intento è, da una parte, quello di stimolare un modo nuovo, più festoso e coinvolgente, di vivere l’archeologia e il territorio nazionale attraversato dalla Regina Viarum e , dall’altra, quello di celebrare il fascino e l’incanto dell’Appia Antica per far scoprire o riscoprire lo storico e originale modello di collegamento viario capace di unire Roma e territori lontani e che oggi può diventare la via privilegiata per un’azione di trasformazione della città, per l’affermazione di una nuova idea di uso del territorio e dei beni comuni. Ricordiamo inoltre la candidatura della via Appia Antica per l’iscrizione nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.

Pubblicità