Minturno:La trasformazione del Lungomare il sindaco Stefanelli spiega il cambiamento.

pubblicità

“Ecco il testo completo del commento al post sul cambiamento del lungomare, apparso ieri sulla pagina ufficiale del Sindaco Gerardo Stefanelli, che ha raggiunto un’ampia viralità.

“Il commento del Sindaco Gerardo Stefanelli”

Comunque volevo ringraziarvi. Grazie al vostro scambio di idee questo post e’ diventato virale, raggiungendo un numero di visualizzazioni incredibile. circa 1 milione e mezzo finora. 😱😱😱
Volevo comunque rassicurarvi che la segnaletica orizzontale sarà completata la prossima
settimana: verrà delimitata la carreggiata, verranno rifatte le strisce pedonali per gli attraversamenti e tutto il resto che prevede il codice della strada ( compresi strisce gialle per esigenze varie). Nell’immediatezza, abbiamo però voluto disciplinare subito le aree di sosta per vari motivi
Adesso i passeggeri scenderanno dalla macchina sul marciapiede e non in mezzo alla strada, potranno attraversare utilizzando le strisce bianche, e non alla rinfusa, e saranno anche più visibili mentre lo fanno, non sbucando all’improvviso da dietro un cofano.
La visuale del mare sarà finalmente libera, e non dovremo scorrere kilometri di lamiere, la circolazione sulla pista ciclabile sarà più sicura ( niente sportellate improvvise😜).
La foto voleva dire questo: passo dopo passo, con coraggio stiamo attuando la ‘visione’ di un pezzo di città.
L’ho spiegato anche nel video dell’altra mattina ( e capisco che all’alba qualcuno ancora sonnecchia): dopo la piazza con la fontana sotto il monte, dopo l’area giochi, il verde gradevole e ‘illuminato’ , la trasformazione dell’area sterrata in l’archeggio pulito ed ordinato ( e legale), la pista ciclabile, 2 km di asfalto, la sistemazione dello sterrato adiacente recillo, l’area fitness e le installazioni ludiche nel parco pubblico, anche lo spostamento del lato di sosta, la maggiore sicurezza dell’area, la bellezza dell’orizzonte.
Questo era l’intento ( evidentemente per mia colpa male espresso 😎) del post.
In ultimo, con questa scelta abbiamo perso 90 posti auto circa su quel tratto, per consentire di lasciare margini di manovra sufficienti ad entrate pedonali e padronali: abbiamo deciso di recuperarli aprendo il parcheggio del palazzetto ( 70 posti, all’allargamento dell’ingresso e rifacimento parziale dell’asfalto) e consentendo la sosta sul piazzale di piazza marinai di italia ( 40 posti con creazione rampa di accesso rialzata con ingresso dal lungomare ) , con la sistemazione dell’area adiacente recillo ( che ho postato qui qualche giorno fa).
Abbiamo investito nell’area che va da via Filippo Signore al piazzale di Monte d’Argento, milioni di euro, rivoluzionando completamente l’estetica e la funzionalità di 2 km di lungomare ( l’esatta metà’, e ve lo dice un camminatore seriale 🚶🚶Per questo quando leggo che avremmo distrutto una parte di Città, o tutto il lungomare, non mi arrabbio ne mi rattristo, ne vacillo sulla bontà del mio operato e dei miei collaboratori. Il tempo è galantuomo, lo sarà anche stavolta.
Con serenità disarmante, Gerry.
Illuminiamo la Città con il coraggio delle nostre idee.
Ps. La foto di Luigi Grieco ( che ho condiviso qualche giorno fa sulla mia pagine ) dimostra quanto e’ bella quella zona ( e quanto è bello lo scatto) Pulita, ordinata, libera, verde.

Foto di Luigi Grieco

Pubblicità